Non so se sapete, ma ogni anno viene celebrato un momento importante per la disabilità in generale: la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Si tratta di una giornata che promuove l'uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società. Un compito ed un obbiettivo estremamente importante. Dovete sapere che la Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre e quindi non si tratta di un qualcosa che è nato da pochi anni. 

In molti paesi, compreso il nostro, la disabilità non è ancora compresa del tutto. Sono molte le persone  che non capiscono e non sanno, sono molti i bei discorsi e le promesse, ma spesso vengono disattese e sono molte quindi le persone che tendono a sfruttare la disabilità per il proprio tornaconto. 

Troppe ancora sono pertanto le barriere culturali e ambientali, ovviamente parlando di disabilità in generale è d'altra parte difficile trovare una soluzione efficiace per tutte le tipologie in quanto ogni persona che ha un derminato problema ha un proprio e specifico problema perchè anche se la tipologia di una disabilità può essere la stessa, tuttavia ci sono svariate concause che determiano differenze tra le persone: ogni persona è diversa dalle altre. Pertanto diventa necessaria e prioritaria l'eliminazione e bisogna combattere per questo importante obiettivo. 

Dedicare una giornata per la disabilità, così come per altre tematiche, da un lato è un bene, ma dall'altro è come dire siamo a Natale siamo più buono. Una persona dev'essere buona sempre.

In ogni caso, saranno molte le città che creeranno iniziative per questa giornata e alcune sono anche importanti in quanto ci potrebbe essere la possibilità di entrare in contatto con altri malati, altri medici e sapere quali novità sono e saranno messe in campo sia a livello nazionale che locale. Eventualmente, potere anche cercare se qualcosa venga diffusa anche online. Anche se questo virus è meno presente e si è tornati a circolare come prima del lockdown, non è stato ancora debellato del tutto e i contagi ci sono ancora, pertanto potrebbero essere delle iniziative promosse sopratutto da grandi enti, associazioni e comuni che vengono anche trasmessi o sui siti di appartenenza oppure su canali Youtube e social o anche applicazioni. Così come potrebbe essere possibile partecipare anche attivamente intervenendo o commentando quello che viene proposto e detto.

Pertanto e comunque informatevi se il vostro comune, se un'associazione nella vostra stessa città o vicina organizzerà qualcosa e cosa o cercate su internet cosa e quali iniziative verranno messe in campo per quest'anno. Non tutte le nazioni, i comuni e le associazioni faranno qualcosa, ma sicuramente troverete.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00