Ci lamentiamo sempre perché non vengono stanziati abbastanza fondi per le persone con disabilità. Non è del tutto vero.

Ad esempio il mio Comune ove risiedo Modica, in Sicilia, ha stanziato 423mila €, suddivisi in vari settori, e garantirà da maggio a dicembre vari servizi.

Di seguito riporto il comunicato stampa del Sindaco Ignazio Abbate:

"Grazie alla rimodulazione e all’implementazione del Piano di Zona  per un totale di oltre 400 mila euro, il Comune di Modica sarà in grado di garantire da maggio a dicembre a 138 utenti disabili e anziani diversi tipi di assistenza, incrementandola in alcuni casi, creandola “ex novo” in altri. Ai 31 utenti, anziani, ex ADA PAC verranno fornite 8 ore settimanali di OSA, 5 ore di Ausiliari e 8 ore di assistenza Socio Sanitaria per un totale di 80 mila euro. Ai 46 utenti dell’ADA comunale toccheranno 4 ore settimanali per un totale di 24 mila euro. Per tutti e 33 gli utenti del Centro Diurno verrà implementata l’assistenza per 10 ore settimanali ed un totale di 228 mila euro. A 15 utenti minori verrà fornita assistenza educativa a domicilio per 5 ore settimanali (51.960 euro), l’assistenza domiciliare disabili verrà incrementata di ulteriori 5 ore a favore di 13 utenti per un totale di 38.750 euro. “Abbiamo scelto di indirizzare questa nuova disponibilità di fondi – commenta il Sindaco Abbate – per portare dei benefici a categorie che hanno sofferto particolarmente questa pandemia. Altri Paesi hanno optato per diversi utilizzi delle somme, l’Amministrazione Comunale di Modica ha effettuato questa precisa scelta. Anziani e disabili avranno un incremento deciso dell’assistenza per ben 7 mesi, questo ci premeva realizzare e alla fine ce l’abbiamo fatta. Non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto”.

Inoltre, segnalo che la Regione Siciliana ha istituito un fondo trimestrale da 800€ per i disabili gravissimi, oltre alla pensione e l'accompagnamento.

Insomma, nella mia Regione a livello di assistenza economica non ci possiamo lamentare. Ciò in un momento di crisi come quella attuale è molto importante.

E' vero che abbiamo il Parlamento regionale con più deputati d'Italia, ma noi disabili fortunatamente non possiamo lamentarci.

P. S. foto libera

Nele Vernuccio

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00