Ovviamente non si tratta di sale ampie quanto i cinema, ma è questo un modo diverso, ma fondamentale di fare in modo che il paziente che si trova presso uno di questi ospedali possa in qualche modo sentirsi meglio anche per l’ora del film. Tutto è nato dal progetto europeo “Films for kidsat Hospital”, cofinanziato dalla EU misura Creative Europe EACEA 23/2019, attraverso la cooperazione di sei associazioni che operano nel settore della produzione e distribuzione di film per ragazzi in Belgio, Croazia, Slovenia, Spagna, Svezia e Italia ed essendo la categoria pediatrica, si tratta di film, cortometraggi e documentari adatti alle diverse fasce d’età che vanno dai 3 ai 15 anni.

Per quanto riguarda la nostra Italia è partner del progetto la cooperativa il Nuovo Fantarca di Bari. I film hanno, in genere, una presentazione video dei registi e alcune schede digitali attraverso cui i bambini e i ragazzi possono approfondire alcune temi. Considerando le diversità linguistiche, sociali e culturali di ogni persona, i film sono tutti sottotitolati per facilitare al meglio la comprensione. Il progetto poi si estende nella realizzazione di due cartoni animati realizzati dagli stessi pazienti con la guida di esperti e professionisti del settore.

Ovviamente il problema della pandemia da coronavirus ancora in corso, non permette per il momento un pieno sviluppo di questo progetto, ma mediante internet si può fare molto per dare un maggior sostegno e una nuova concezione di terapia benefica che l’arte, come quella cinematografica, possa procurare ai pazienti, in particolare bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie.

La cinematherapy è oramai da tempo nota e praticata e determina uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. La speranza quindi dei promotori di questo progetto è che scuole nazionali di cinema non sollo italiane e concorsi importanti cinematografici possano aderire.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00