Ci sono stati tanti bonus che sono stati introdotti dal Governo e dai vari comuni durante la pandemia. Vi do una buona notizia per quanti abitano a Napoli, in quanto il Comune di Napoli, da qualche settimana, ha previsto un bonus taxi per le corse effettuate in città. Il bonus copre fino a 120 euro e sarà valido fino al 31 dicembre 2022. Naturalmente chi potrà usufruirne saranno i disabil e gli invalidi, ma la novità importante è che potranno usufruire di tale bonus anche le donne in stato di gravidanza e genitori con un figlio a carico nato dopo il 1 gennaio 2018.

Ma ovviamente Napoli non è l’unico comune nel quale è previsto un bonus taxi che vengono  poi assegnati mediante un pin, rilasciato dal Comune. Infatti, a favore dei Comuni sono stati predisposti alcuni finanziamenti dal titolo buoni viaggi per gli spostamenti effettuati e, naturalmente, quanti ne possono usufruire dipende dalle intenzioni degli stessi comuni. Pertanto, detta in modo più semplice: ogni comune decide non solo a chi consentire questo tipo di buono, ma anche alcune tipologie. Ad esempio, rimenendo nel comune di Napoli, è stato previsto un bonus taxi che copre fino al 100% della corsa, ma che non deve essere superiore a 20 euro per ciascun viaggio, fino a un massimo di 120 euro totali. A Milano, ad esempio, per dire un'altra città, oltre ad essere residenti nel comune di Milano e le altre forme generali per tutti i comuni che ne hanno fatta richiesta, si può avere, tra i requisiti previsti un ISEE pari o inferiore a 28.000€, ma anche possono usufruirne persone disoccupate o in cassa integrazione. A differenza di Napoli, l’importo massimo è di 200 euro, sempre frazionabile con un limite massimo di 20 euro per ciascuna corsa.

Pertanto, sia che siete residenti a Napoli o a Milano, informatevi se innanzitutto il vostro comune ha aderito a tale iniziativa e poi capite quali requisiti sono necessari per ottenerlo. E' sempre bene risparmiare e quando si può perchè non sfruttare queste occasioni?

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00