E’ stata inaugurata a Otranto, per la stagione balneare 2021, L’Abil Beach, un servizio di spiaggia libera accessibile che consente a tutte le persone disabili di poter vivere il mare in piena autonomia.

Tutto questo è stato possibile grazie al coinvolgimento dell’ Amministrazione Comunale della cittadina pugliese sempre attenta alle tematiche sociali e in particolare a quelle relative alla disabilità.

 Il servizio ha interessato un tratto della spiaggia dei Gradoni del lungomare Kennedy concessa in gestione gratuitamente alla Cooperativa Sociale L’Integrazione attiva dal 2009 nell’ambito della disabilità e del tempo libero.

Il progetto è stato reso fattibile in seguito alla vincita del bando regionale “Puglia Sociale-In Imprese Sociali” con il progetto “Abil Friends l’intesa che libera l’esperienza”.

La spiaggia è super accessoriata di mezzi idonei alla balneazione con attrezzature all’avanguardia. Infatti, sono  messi a disposizione, postazioni ombrelloni, lettini comfort, sedie mare, spogliatoi e servizi igienici accessibili nelle immediate vicinanze, ma anche ausili utili alla balneazione come le sedie hippocampe, speciali carrozzine che la loro leggerezza permettono piena autonomia di movimento, facilità di trasporto e resistenza capaci di muoversi su ogni terreno. Tra le attrezzature, anche una fantastica canoa trasparente che darà la possibilità di andare in mare aperto a esplorare gli splenditi fondali marini coniugando così sport e relax.

E, inoltre, predisposta una doppia passerella per facilitare la deambulazione degli utenti in carrozzina insieme ad un servizio di accoglienza con personale qualificato come Oss ed educatori a supporto delle persone con disabilità per tutte le fasi della balneazione.

 Al fine di garantire il contingentamento degli arrivi e rendere maggiormente efficace l’organizzazione, è stato messo appunto un sistema di prenotazione digitale tramite la piattaforma delle Start- Up Innovativa Parkforfun.com con la quale continua la sinergia con la Cooperativa L’Integrazione.

Gli interessati potranno accedere alla piattaforma di prenotazione tramite il like diretto presente sui siti ufficiali del Comune di Otranto e della Cooperativa Soc. L’integrazione ed effettuare la prenotazione della postazione ombrellone + lettino in uno dei turn disponibili (turno mattina dalle ore 9:00 alle ore 10:00, turno del pomeriggio ore 14:00 alle 18:00) e indicare gli ausili necessari.

 La finalità di questo progetto è quella di dare la possibilità ad ogni persona con bisogni sociali di fruire e godere del mare in piena tranquillità e sicurezza.

La stagione appena conclutasi ha riscontrato un grandissimo successo di partecipazione e di consensi auspicio questo di una esperienza positiva da replicare nella stagione balneare 2022.

Giovanna Lombardi

(foto autorizzate)

 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00