Se siete amanti della lettura allora vi farà piacere leggere questo articolo. A Bologna, il Centro Documentazione Handicap insieme alle Edizioni la Meridiana ha creato “I libri di AccaParlante” una nuova collana editoriale per diffondere la cultura della disabilità e della diversità. Per quanti non lo sapessero, AccaParlante è da 37 anni una rivista che da sempre ha dato voce alle problematiche e alla cultura della disabilità e della diversità, ma poiché le riviste, soprattutto quelle cosiddette di settore stanno vivendo un periodo di crisi, dovuto soprattutto al sorgere dei libri acquistabili e realizzabili tramite siti internet, AccaParlante si è trasformata assumendo la fisionomia del libro, in modo da poter raggiungere un pubblico più ampio.

Il punto e il tema focale dell’intera collana riguarderà l’accessibilità, affrontata non solo come abbattimento delle barriere architettoniche ma cognitiva o sensoriale. Di barriere ce ne sono troppe e c’è molto ancora da fare: bisogna rendersi conto e far capire che tutti, secondo le proprie possibilità, hanno gli stessi diritti ed esercitano i propri doveri.

La collana sarà strutturata in questo modo. Il primo libro si intitola “A Capo Nord bisogna andare due volte”, che tratta una storia di un viaggio accessibile, in cui il viaggio è solo il pretesto per far capire come si può preparare un viaggio accessibile mediante le proprie esigenze e far capire che tutti, disabili compresi, possono viaggiare..

Due volumi trattano della scuola e di come poter fare una lezione accessibile allo scopo di valorizzare tutti gli allievi. Infine, nel volume “Non è difficile scrivere facile”, viene spiegata come e quanto sia fondamentale ed importante scrivere in maniera facile da comprendere, in quanto spesso proprio il non comprendere un testo può essere motivo di grande frustrazione per una persona mentre invece si deve porre l’attenzione a come si scrive, a chi ci si rivolge. Lo scrivere in maniera semplice e chiara non significa abbassare il livello culturale, ma significa essere maggiormente consapevoli di quello che si scrive.

Per tutti quelli che volessero acquistare questi libri possono acquistare anche andando direttamente sul sito delle edizioni La Meridiana.  

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00