Nella torrida estate del 2022 tutti i cittadini desiderano riprendersi la vita all’aperto dopo aver trascorso il tempo infinito alle prese con la pandemia. Un percorso da non perdere è la visita al Bioparco di Roma (per i romani o i turisti naturalmente). Proprio recentemente, 23 giugno 2022 è stato inaugurato un percorso “culturale” denominato: “Gli animali della Bibbia”.

Un percorso tutto particolare che ripercorre la narrazione biblica e supporta quindi tutto ciò che nella Bibbia è descritto dalla creazione. Un punto di vista ritenuto da alcuni invenzione, da altri metafora, altri ancora lo ritengono reazionario e non condivisibile. L’intento dei responsabili e dei promotori è considerare la creazione descritta nella Bibbia, quella degli animali in particolare, un volàno importante per comprendere il messaggio, da captare tra le righe della descrizione biblica, per comprendere le radici della nostra cultura e riscoprire le fondamenta di molte delle nostre convinzioni sedimentate da tempi remoti e da molti non più identificabili. Molto bello è l’articolo che troverete in questo link: https://www.ezrome.it/eventi-a-roma/cose-da-non-perdere-a-roma/16713-bioparco-inaugurato-itinerario-culturale-animali-della-bibbia?fbclid=IwAR0pF5Ld_TLbrfd6iRdu2cfjk-DBjmLjLXgWDAZWCGVAzzNKWl_5jVBHE74 

Promosso dall’AMBASCIATA D’ISRAELE E FONDAZIONE BIOPARCO, e accompagnata dalle citazioni della Scrittura sacra per Ebrei e Cristiani; “Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra”, disse Dio, nella genesi del mondo. “La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche”. Animali e Sacre Scritture: un rapporto simbiotico, specchio della centralità che l’essere vivente riveste in ogni fede, nessuno resta escluso poiché di natura si parla!!! La natura come messaggero di inclusione che parla attraverso le creature animate e non attraverso le astrazioni teoriche della mente.

Da Visitare.

Martina Zardini

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00