Avendo una farmacoresistenza, dolore cronico e altre situazioni non rispondenti alle terapie comuni in commercio, ad un certo punto avrei comprato qualsiasi cosa, naturale o non, pur di star meglio, volevo però tenermi alla larga dai ciarlatani, ci vuol poco a diventare una facile preda.

Anni fa una farmacista mi ha introdotta nel mondo degli integratori, dandomene uno con griffonia, valeriana e vitamina B6, da prendere con le gocce di melatonina per attenuare almeno l'insonnia, ovviamente conoscendo bene la mia anamnesi e continuando coi farmaci. Ero scettica ma col tempo ha funzionato, unica nota negativa, il costo. 

Ecco perché ho pensato a cosa implementare, la passione per i the e gli infusi mi ha dato lo spunto, dopo qualche ricerca ho iniziato a reperire quelli energizzanti, rilassanti, lenitivi, ho trovato persino quelli che aiutano a difendere il sistema immunitario. 

Ho poi provato a combinarli con gli integratori degli sportivi che si trovano al supermercato, quando la stanchezza è così estrema da faticare a tener su la testa. Se ne sento la necessità ed ho impegni bevo anche il the energizzante, altrimenti mi coccolo coi miei prediletti, solitamente lampone con vaniglia o more. Negli altri giorni mi lascio guidare dall'umore o, se sono sola e non riesco a far bollire l'acqua, opto per il the o infusi freddi, le sere invece scelgo quasi sempre i soliti cinque: menta, ortica e liquirizia per purificare, passiflora e canapa per conciliare il sonno, fiori di malva per idratare e lenire, menta piperita per aiutare la digestione.

È straordinario notare quanto sia generosa la natura, nessun miracolo o guarigione improvvisa, solo un po' di sollievo facendo tanti tentativi e la voglia di sperimentare coinvolgendo anche i sensi, l'udito col tintinnio del cucchiaino nella tazza, la vista quando il contenuto del filtro o le foglie colorano l'acqua, l'odore ed il gusto, diversi a seconda della scelta, il percepire tra le mani il calore, quest'ultimo un gesto che mi conforta sempre.

Un viaggio emozionale che, unito ai risultati ottenuti, fa sentire meglio sia il corpo che l'anima.

 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00