Da un paio di anni, c'è una maggiore sensibilizzazione che determina anche nella politica la formazione di proposte che poi, alcune, diventano anche norme e leggi. Naturalmente, c'è molto da fare e i problemi sono tanti, soprattutto dopo l'anno del lockdown nel quale sono emerse molte difficoltà e si è capito che si deve fare qualcosa per dare aiuto e sostegno a quanti hanno determinate difficolt.

Però ci sono buone notizie. Il Consiglio regionale del Lazio ha infatti approvato con 20 voti favorevoli e 8 astenuti la proposta di legge n. 169 del 21 giugno 2019,  che riguarda la promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità.

Si tratta di qualcosa di importante che si proietta nel futuro in quanto la disabilità rappresenta e sta diventando un tema che a livello politico.. Il lungo dibattito sull’emendamento ha riguardato  anche i caregiver, si compone di 16 articoli e sono previsti una serie di interventi in vari ambiti di applicazione come la sensibilizzazione, la formazione, l’occupazione, la scuola, la salute e lo sport con lo scopo di migliorare quindi la qualità della vita della persona disabile, riducendo le limitazioni e qualsiasi tipo di barriera per favorire quell autonomia e indipendenza, ma anche quello stato che deve essere di tutte le persone, indipendentemente dal e se si hanno patologie e disabilità.

La legge istituisce un centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche, un Tavolo regionale di confronto sul tema della disabilità e una Cabina di regia, cercando di privilegiare un rapporto di partecipazione attiva da parte delle associazioni di disabilità, delle organizzazioni sindacali e le varie consulte territoriali.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00