È questa una buona idea, un’idea alla fine semplice che, come quando avvengono, ci si chiede come mai solo ora e come mai nessuno ci ha mai pensato prima.

Nella città di Arezzo, in Toscana, presso la filiale della Banca Popolare di Cortona (zona Centro affari), è stato installato un nuovo bancomat, che ha un servizio per i non udenti in modo molto semplice: il primo sportello bancomat con indicazioni visive dedicate alle persone sorde, dotato di uno schermo in cui saranno proiettate indicazioni nella Lingua dei Segni Italiana, il primo, in assoluto, nel suo genere a livello nazionale.

L’utente è infatti guidato tramite messaggi audio riprodotti all’interno della sala e i messaggi sono di vario tipo: un messaggio di benvenuto o un cordiale arrivederci, ma soprattutto per salvaguardare la sicurezza della persona all’interno del locale, ad esempio “Attenzione! La porta è stata lasciata aperta!”, messaggi che altrimenti non potrebbero essere recepiti solamente tramite audio, contemporaneamente ai messaggi audio, uno schermo installato all’interno dell’Area Self riprodurrà un video con la Lingua dei Segni Italiana e sottotitolato, garantendo così la giusta trasmissione dei messaggi a tutti.

Questo progetto proietta la città di Arezzo e la specifica banca verso il futuro per un abbattimento sempre più concreto di ogni tipo di barriera e per tutte quelle persone che devono fare i conti quotidianamente con questo tipo di disabilità.

A questo punto, una domanda, che poi è anche una considerazione e riflessione finale: se inizialmente, la domanda era come mai nessuno ci ha mai pensato prima, adesso, mi viene da chiedere: e ora? Anche in altre città e anche altre banche potranno realizzare un simile bancomat, perchè se l’ha fatto una e in una città, cosa ci vuole e quanto tempo ci vuole per fare in modo che in ogni città e in ogni banca ci sia un servizio simile?. I bancomat oramai sono in tutte le banche, poste comprese, oltre al fatto che un pò tutte oramai hanno cominciato un aggiornamento e un sistema più tecnologico e moderno di gestione dei propri servizi.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00