Vi vorrei parlare di "Be My Eyes", una app che ho conosciuto per caso e trovo sua utilissima, geniale e semplice da usare.

Be My Eyes è stata creata per aiutare persone non vedenti o ipovedenti. L'app è formata da una comunità globale di non vedenti o ipovedenti e da volontari normovedenti. Be My Eyes cattura il potere della tecnologia e della connessione umana per portare la vista alle persone che non dispongono della vista.

Il funzionamento è semplice e intuitivo: attraverso una video chiamata i volontari forniscono agli utenti non vedenti e ipovedenti assistenza visiva per compiti che vanno dall'abbinamento dei colori, al controllo delle luci, alla preparazione della cena. L'app è gratuita e disponibile sia per iOS che Android.

Ma Come Funziona l'App?

Quando l'utente non vedente o ipovedente richiede assistenza attraverso l'app, Be My Eyes invia la notifica a diversi volontari. L'app funziona collegando il non vedente o ipovedente a un volontario normovedente a seconda della lingua e del fuso orario. Il primo volontario che risponde alla richiesta, viene connesso con quello specifico utente, e riceve il segnale dalla camera posteriore del telefono dell'utente. La connessione audio permette all'utente e al volontario di assolvere al compito insieme.

 

Se Sei Un Utente Non Vedente o Ipovedente l'applicazione  ti connette con una rete globale di volontari normovedenti pronti ad assisterti in ogni momento. Come utente non vedente o ipovedente, l'assistenza visiva viene offerta in oltre 180 lingue da oltre 1 milione di volontari. I servizi Be My Eyes sono gratuiti e richiedono solo una connessione internet. Puoi chiamare a ogni ora del giorno, quante volte vuoi; non c'è limite alla durata o al numero di chiamate. La comunità di volontari è molto vasta, ciò significa che la maggior parte delle chiamate troverà risposta in tempi brevissimi.

Usi Comuni dell'App

Puoi usare Be My Eyes per tutto ciò che richiede assistenza visiva. Ecco alcuni esempi comuni:

1. Trovare oggetti persi o caduti

2. Descrizioni di fotografie, dipinti o altri pezzi d'arte

3. Abbinare o descrivere colori

4. Leggere etichette

5. Risolvere i problemi del computer

6. Acquisto di generi alimentari

7. Identificare la data di scadenza del cibo

8. Familiarizzare con ambienti nuovi o muoversi in un posto nuovo

9. Distinguere fra diversi oggetti

10. Determinare arrivi e partenze dei trasporti pubblici

 

Se Sei un Volontario Vedente

Se un utente non vedente o impovedente di Be My Eyes ha bisogno del tuo aiuto, riceverai una notifica sul tuo telefono. Se sei il primo volontario a rispondere alla richiesta, verrai connesso a quell'utente. Verrà stabilita una connessione video unidirezionale tra voi due, significa che puoi vedere dove o cosa l'utente non vedente o ipovedente punta la propria videocamera così da poterlo guidare se ne ha bisogno. 

Si ricevono chiamate solo nelle ore diurne del fuso orario locale, indicativamente tra le 8 e le 21.

E se sei impegnato quando ricevi una chiamata?

Nessun problema: un altro volontario prenderà la chiamata al posto tuo. 

Non è nemmeno necessario che l'app sia aperta per ricevere chiamate. Le chiamate arrivano fino a quando si effettua l'accesso al proprio account Be My Eyes.

Se volete saperne di più su Be My Eyes, visitate il sito web Be My Eyes (solo in inglese) o scrivete a [email protected].

Fonte:

https://www.bemyeyes.com/language/italian

Samanta Crespi

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00