Anche noi partecipiamo alla celebrazione della prima Giornata nazionale delle vittime del Covid-19, per ricordare le scomparse di tante care persone. (n.d.r.)

Alle 11 esatte, di giovedì 18 marzo 2021, il premier è arrivato al Cimitero monumentale per deporre una corona di fiori davanti alla stele alle vittime su cui è incisa una poesia di Ernesto Olivero e dove anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha posto una corona di fiori lo scorso 28 giugno. 

Il premier si è fermato a leggere la poesia, ecco il testo: «Tu ci sei, sono convinto che tu ci sei accanto alle persone che muoiono sole, sole, con a volte incollato sul vetro della rianimazione il disegno di un nipote, un cuore, un bacetto, un saluto. Tu ci sei, vicino a ognuno di loro, tu ci sei, dalla loro parte mentre lottano, tu ci sei e raccogli l’ultimo respiro, la resa d’amore a te. Tu ci sei, muori con loro per portarli lassù dove con loro sarai in eterno, per sempre. Tu ci sei, amico di ogni amico che muore a Bergamo, in Lombardia, in ogni parte del nostro tormentato paese. Tu ci sei e sei tu che li consoli, che li abbracci, che tieni loro la mano, che trasformi in fiducia serena la loro paura. Tu ci sei perché non abbandoni nessuno, tu che sei stato abbandonato da tutti. Tu ci sei perché la tua paura, la tua sofferenza, l’ingiustizia della tua morte le hai offerte per ciascuno di noi. Tu ci sei e sei il respiro di quanti in questi giorni non hanno più respiro. Tu ci sei, sei lì, per farli respirare, per sempre. Sembra una speranza, ma è più di una speranza: è la certezza del tuo amore senza limiti».

Un minuto di silenzio e di raccoglimento per il premier che poi alle 11.13 si è spostato al parco della Trucca per l’inaugurazione del Bosco della Memoria, dove ha piantato un Tiglio donato dal Comune di Biccari, nel Foggiano. […]

Tutto su Fonte: https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/bergamo-si-prepara-ad-accogliere-draghialle-11-al-cimitero-e-al-parco-della-truc_1389899_11/?src=newsletter&utm_source=email&utm_medium=dailyNL.informativi.eco.pomeriggio&utm_campaign=free.RassegnaStampa&nl_info=dailyNL.informativi.eco.pomeriggio_Nessuno_2021-03-18_0

(foto e immagini proprie)

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00