Probabilmente un pò tutti voi conoscete il bigliardino o calciobalilla. Ebbene, sapere che è scientificamente dimostrato che questo gioca porta enormi vantaggi nel recupero psicofisico di una persona disabile, ma anche ne favorisce l’integrazione.

Per questo motivo, per scopi integrativi e non prettamente sportivi dove il risultato conta, per promuovere la cooperazione attraverso lo sport, è nato il progetto “Focalis”, un’iniziativa solidale che parte da Altopascio, in provincia di Lucca. Il progetto nasce da lontano, infatti è stato presentato all’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles e promosso a pieni voti anche dall’associazione sport Toscana calciobalilla.

Da qui, è nata una rete prima tra gli enti locali, ma poi, in seguito, anche in molte parti in Europa. E così si è attivata la missione a Bukavu (in Congo), con lo scopo di costruire i tavoli da biliardino, spaziosi e più bassi, quindi saranno esportati in tutto il mondo. Insomma, una bella iniziativa che ha portato una bella cooperazione internazionale, il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale.

L’importanza di tale progetto non sta solo nell’aspetto ludico e integrativo, importanti certamente, ma anche, attraverso la realizzazione di tutte le fasi del progetto, compresa il tavolo stesso appunto, è un modo per poter valorizzare ancora di più la formazione professionale dei ragazzi e nella realizzazione di un oggetto, che genera divertimento e, al tempo stesso, unione.

Un modo quindi di stare a contatto con gli altri, di cooperare e di apprezzare la vittoria e la sconfitta in eugual misura, perchè non è importante chi vince, perchè tutti sono vincitori in partenza.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00