C’è una buona notizia che vorrei condividere. A Milano, presso la sede di via Saint Bon il Centro Diagnostico Italiano apre un nuovo centro dedicato alla salute dei bambini. Come avrete capito, si tratta di un’area interamente dedicata alla cura e alla salute dei bambini e dei ragazzi nella quale verranno svolte visite pediatriche per numerose specialità. CDI Junior, il nome dell’area è un sistema unico in Italia, dove un pediatra esperto può indirizzare bambini e ragazzi verso la disciplina sportiva più indicata, sport che fa bene non solo a livello fisico, ma anche a livello sociale e quindi dovrebbe essere praticato un pò da tutti i bambini, ma poichè un bambino che pratica sport ha una serie di naturali trasformazioni, occorre verificarne i benefici per scongiurare problematiche dovute ad esempio a scorretti carichi di lavoro o scorrette esecuzione dell’attività sportiva o anche un’eccessiva o scarsità di attività sportiva che potrebbero poi portare il bambino e il ragazzo ad avere problematiche future anche piuttosto serie. La fascia di età che viene esaminata in questa nuova area va dalla nascita ai 18 anni, suddivisi per età, mediante spazi colorati per mettere a proprio agio il bambino e soprattutto non farlo sentire come se si trovasse in una clinica.

L’importanza di questa nuova area sta anche in quello che si dice all’inizio: lo scambio tra i medici offre la possibilità di confrontarsi e di scambiarsi opinioni  a 360° e quindi poi avere una globalità di esperienze tutte in una sola area. Al momento, come dicevo, è un progetto che interessa la sola area urbana di Milano, ma l’auspicio è che si estenda anche almeno in altre città della regione Lombardia.

Per tutti coloro che fossero interessati e per essere aggiornati, vilascio il link ufficiale che potete trovare ed aprire direttamente cliccando qui

 Alessandro Cavernicoli. 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00