Non so quanti di voi ne sono a conoscenza, ma da un paio di settimane è stato avviato lo “Sportello disabili” istituito dal Codacons ed in collaborazione con l’ex Ministro Antonio Guidi, con il compito e l’obiettivo di offrire alle persone disabili maggiori informazioni e consulenze sui temi della disabilità, ed in particolare sui loro diritti, sui servizi, sulle iniziative di sensibilizzazione e integrazione sociale, e per raccogliere denunce e segnalazioni nelle varie città d’Italia.

È molto importante tutto questo perchè la disabilità non deve essere più un limite, ma ad ognuno deve essere garantito quel rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia che a ciascuna persona gli viene riconosciuta di diritto.

Bisogna pertanto combattere ogni forma discriminatoria, ogni forma di pregiudizio che ancora si ha nei confronti delle persone con disabilità, ponendoli in una condizione di esclusione ed emarginazione rispetto alla società e agli aspetti quotidiani della vita di ciascuna persona. Lo sportello del Codacons, pensato nell’ottica del dialogo e dello scambio, pertanto, vuole diventare un modello e fornire un aiuto concreto per qualsiasi aspetto che possa regolare e danneggiare la vita di una persona disabile, per tentare di ribaltare la situazione in modo che possa essere valorizzato il ruolo e le opportunità dei disabili nella società.

Per tutti quelli che sono interessati a conoscere, ad entrare in contatto o semplicemente ad avere più informazioni, ma anche a fornire segnalazioni e denunce sul tema della disabilità, o domande e quesiti, vi lascio una mail, alla quale provvederanno a rispondere esperti della materia, scrivete quindi sempre l’oggetto dell’email. I cittadini possono contattare lo Sportello Disabili al seguente indirizzo email:  [email protected] Tiziana Scotti

 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00