Dare una definizione di disabilità intellettiva non è MAI facile, sia per un senso di... pudore, sia per l'enorme diversità di sintomi che esistono, ma anche perchè  spesso non c'è una isabilità fisica o condizione genetica. Per questo motivo, una diagnosi non è sempre semplice.

Generalizzando, si può comunque definire una disabilità intellettiva come un disturbo dello sviluppo intellettivo, che determina uno sviluppo al di sotto della media,che dura per tutta la vita con livelli di gravità variabili nel tempo. 

Ovviamente, la medicina ha individuato delle tipologie per capire quando si è in presenza di una qualche forma di disabilità intellettiva.. Innanzitutto, la capacità di ragionare, risolvere i problemi, pianificare, fare pensieri astratt o imparare. Quindi, unz mancanza di autonomia e responsabilità sociale; detto più semplicemente, la necessità di un supporto costante in quanto questo tipo di disabilità porta ad un livello limitato di partecipazione nella vita quotidiana o della comunicazione.

Come scrivevo inizialmente,  il disturbo intellettivo si ha durante il periodo dello sviluppo e può assumere vari tipi di livelli di gravità  ma anche, nel tempo, diventare sempre più grave.  Poichè si parla di intelletto, chi ne soffre sarà caratterizzato da un processo di formazione più lento. Oggi, per fortuna, la società mette a disposizione diversi aiuti, in particolare per i più piccoli, durante l'apprendimento, ma il problema, appunto, è che non tutte le persone affette da disabilità intellettiva hanno bisogno dello stesso supporto, in quanto cambia sia per la persona, ma anche per i contesti ambientali e sociali. Pertanto, tutto cià che riguarda il sostegno è  e dev'essere individuale, con lo scopo di migliorare la qualità della vita della persona che ne soffre e che variano nel tempo. Per questo motivo, a certi livelli, naturalmente, le persone affette da disabilità intellettiva possono essere in grado di vivere anche una vita indipendente, anche se ci devono essere sempre quei supporti costanti. 

Per saperne di più, potete collegarvi a questo sito, cliccando qui, ma naturalmente è sempre meglio, prima di tutto, chiedere consigli ed aiuti a medici qualificati. 

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00