Se siete in Lombardia e non lo sapete, questa potrebbe essere una notizia utile per alcune persone. La giunta della Regione Lombardia ha infatti approvato, per la prima volta in Italia, la delibera per la creazione delle Pancreas Units, che sarebbero unità di cura multidisciplinari per il tumore del pancreas. È un evento dalla grande rilevanza per tutta la comunità dei malatie dei loro familiari, non solo per quelli residenti in Lombardia. Il compito successivo sarà quello di estendere nel breve periodo ad altre Regioni. 

Per quanti di voi non sanno cosa sono, le Pancreas Units sono delle unità organizzative multidisciplinari nella gestione delle cure del malato e basate sul modello organizzato a rete in cui queste strutture collaborano tra di loro.

Il centro di riferimento ha tutte le competenze necessarie al percorso di cura per  qualità del servizio offerto in cui vede una massiccia ed attiva partecipazione dei medici alle riunioni multidisciplinari.

I vantaggi che un paziente ha sono innanzitutto la garanzia di avere accesso a cure di alto livello con l'eventualità di una possibile partecipazione a sperimentazioni cliniche. Secondo, ma non meno importante, è la certezza che il malato non si troverà da solo e impreparato a gestire un percorso di diagnosi, dove troppo spesso ci sono pareri differenti e cure e prenotazioni troppe lunghe che non fanno che mettere confusione e soprattutto rallentare il percorso di cura. Meno burocrazia e quindi meno ansia, ma anche viene messa in campo tutta quell’esperienza di conoscenza e professionalità dei medici. Il paziente ha a disposizione il meglio che il suo territorio propone.

Pertanto, riassumendo, il paziente ha in un’unica struttura il punto di riferimento per il supporto, le comunicazioni sull’andamento della malattia, ma anche il programma terapeutico. Insomma tutto quello che serve per affrontare la malattia, con meno burocrazia e meno ansia e con la serenità che deriva dal sapere che ha a disposizione il meglio che il suo territorio propone, e più tempo per la vita.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00