Oramai la tecnologia è sempre più da supporto alla medicina e grazie a questa è possibile dare un maggiore e migliore aiuto nei diversi momenti della vita di quanti hanno determinate disabilità e patologie. Certo, ci sono determinate situazioni che ancora è impossibile dare un risultato positivo, ma se pensiamo a quanti passi in avanti sono stati fatti in breve, non possiamo sapere cosa il futuro potrebbe riservare.

Pochi giorni fa ed esattamente il 7 aprile, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, insieme all'università di Madrid, hanno realizzato EDICO, un nuovo software gratuito che consentirà a tutte quelle persone cieche e ipovedenti di poter studiare materie scientifiche come la matematica, la chimica e la fisica al fine di consentire  tutti gli studenti italiani di poter scegliere anche quelle materie e percorsi formativi  scientifici.  Il sistema infatti 
è dotato di varie funzioni specifiche utili per realizzare o apprendere sia operazioni matematiche sia semplici, ma anche più complesse arrivando anche ad una completa personalizzazione in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di livello e di età dello studente.  La particolarità di EDICO sta proprio infatti nella possibilità di essere usato non solo da uno studente di liceo o di un corso universitario, ma anche da bambini delle scuole elementari.

Per scaricare questo software,  con il manuale in italiano, potete cliccare sul sito I.Ri.Fo.R cliccando quì, 
richiedendo poi il codice di attivazione inviando una mail a [email protected] ma, in ogni caso, sul sito, è indicato come e cosa fare in modo più dettagliato al sito ufficiale: 
www.irifor.eu
Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00