Il gioco, si sa, non è qualcosa che riguarda solo i bambini.
Chi non ha mai raccontato storie, o inventato personaggi, almeno una volta, anche da “grande”?

Sono una mamma e spesso mi è capitato di raccontare storie a mia figlia, rigorosamente inventate da me, essendo anche appassionata di Fantasy e di scrittura, ho scoperto tempo fa  Fabula”, uno strumento utilissimo e semplice per scrittori, Composto da un mazzo di 40 carte che aiuta ad analizzare, organizzare e costruire le vostre storie, di qualsiasi tipo esse siano.

Oggi vi vorrei parlare di una nuova versione di questo strumento, qualcosa pensato proprio per bambini: Fabula for Kids. 

Fabula for Kids è un gioco serio per bambini della casa editrice Sefirot che insegna loro a sviluppare la creatività attraverso la costruzione di storie complesse, e divertendosi!

Sefirot è una casa editrice indipendente italiana che sviluppa prodotti per la creatività. È stata fondata da Matteo di Pascale e Andrea Binasco nel 2018 a Torino. Nei suoi primi due anni di attività ha venduto i suoi prodotti a oltre 100.000 creativi nel mondo. Maggiori info: www.sefirot.it

Matteo è un designer, Andrea un insegnante, e si conoscono dai banchi di scuola.

Nel 2013, mentre studiava al Politecnico di Milano, Matteo ha realizzato Intuiti, un mazzo di carte per la creatività. Lo ha lanciato su Kickstarter ed è stato un successo: ha raccolto oltre 40.000€ in un mese. A seguire, Matteo e Andrea hanno creato Fabula (uno strumento per scrittori) e Cicero (per il public speaking), li hanno realizzati con altre due campagne di successo e infine hanno deciso di unire le loro competenze e esperienze e di fondare Sefirot per creare e sviluppare nuove idee. L’obiettivo è creare prodotti densi di contenuto, durevoli e utili.

Se la campagna di raccolta fondi avrà successo, Fabula for Kira sarà il quarto prodotto di Sefirot a raggiungere il goal su Kickstarter.

Cos’è Fabula for Kids?

Fabula for Kids è uno strumento analogico per giovani raccontastorie. Fornisce una guida per inventare e approfondire storie di fantasia attraverso l’uso di spunti visivi e di una struttura collaudata. A differenza di altri prodotti simili non fornisce idee preconfezionate che devono essere semplicemente mischiate, ma stimola a trovare idee originali e ad approfondirle, a cambiare punto di vista e a creare personaggi e mondi complessi.

Andrea ci racconta: “Il progetto di Fabula for Kids è nato subito dopo Fabula... ma non volevamo creare il solito gioco. Ci abbiamo messo più di un anno ma alla fine abbiamo trovato una dinamica perfetta e l’abbiamo sviluppato. Abbiamo collaborato con un bravissimo illustratore di Torino, Matteo Ufo5 Capobianco. L’abbiamo contattato dopo aver visto un murales lungo la Dora: Matteo lo ha visto andando a correre e si è subito innamorato. Ufo5 non ha tradito le attese e ha creato delle illustrazioni magiche!

Le carte di Fabula for Kids

Le carte sono state disegnate utilizzando archetipi largamente presenti nelle storie e nell'immaginario, e il loro scopo è quello di aprire il più possibile la mente senza dare elementi precostituiti. Sono delle domande che guidano la fantasia. Questo meccanismo libero potrebbe aiutare anche chi ha difficoltà comunicative, fermo restando che devono essere usate con la guida di un adulto. Bettelheim sostiene come la favola sia un "codice" per esprimersi, quindi senza dubbio essa favorisce la comunicazione. 

Non ci sono regole ferree, e questo gioco potrebbe essere un aiuto anche per bambini con difficoltà comunicative o che si servano della comunicazione in CAA, anche se, come chiarisce Andrea Binasco dello staff Sefirot, le carte non sono state ancora sperimentate in tal senso.

Come funziona il gioco Fabula for Kids?

 

Fabula for Kids sarà disponibile in italiano e in inglese. Può essere usato da bambini e ragazzi dai 6 anni in su, sia da soli che con un adulto o in classe.

Funziona in 4 fasi: nella prima si trovano le idee. Per farlo si lancia un dado che rimanda a uno Spunto, come ad esempio “Il protagonista deve partire per trovare qualcosa”. Sono spunti classici, che abbiamo tratto dalle favole tradizionali e dagli studi di Rodari.

A questo punto si creano gli Ingredienti fondamentali della storia, rispondendo a brevi domande.

Quando si hanno l’Idea e gli Ingredienti, si Struttura la storia. Per farlo si segue uno schema classico e presente in tutte le narrazioni, una versione semplificata di Fabula Deck e del Viaggio dell’eroe.

Infine, nella fase di Approfondimento, si compie la magia: con domande mirate la storia prende tutto un altro significato e diventa completa e indimenticabile.


Fabula for Kids su Kickstarter

 

Questo sarà il link della campagna attiva di Fabula for Kids su Kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects/sefirot/fabula-deck-for-kids

Il lancio sarà il giorno 16 febbraio 2021 alle 14:30 (ora italiana).

 

Maggiori info: www.sefirot.it

Samanta Crespi 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00