Il giorno 11 dicembre se n'è andato Lucio Moderato, professore, psicologo e psicoterapeuta che ha speso la vita per le persone affette da autismo.

Un grave lutto per la Fondazione Sacra Famiglia, ma per tutto il "mondo" che si occupa e per chi è affetto dall'autismo. Purtroppo in quest'anno il Covid 19 ha portato via da questo nostro mondo una serie di persone importanti, del modo della scienza, della cultura e dell'arte.

Persone insostituibili per molti versi ma che hanno lasciato una grande eredità per chi continuerà la loro opera.

Martina Zardini

Ecco l'articolo che ne parla

Direttore dei Servizi innovativi per l'autismo della Fondazione. "Un enorme dolore per noi e per le migliaia di famiglie e di bambini, giovani e adulti con autismo per cui aveva speso la vita senza risparmiarsi"

Un grave lutto ha colpito la Fondazione Sacra Famiglia: è mancato il professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi innovativi per l'autismo della Fondazione e uno dei massimi esperti in Italia di autismo. Il professor Moderato aveva contratto il Covid 19 e si è spento il 10 dicembre a soli 65 anni. "Un enorme dolore per noi, per i colleghi che l'hanno conosciuto e apprezzato in questi anni, per le migliaia di famiglie e di bambini, giovani e adulti con autismo per cui il professor Moderato ha speso la vita senza risparmiarsi mai. Grazie Lucio per quello che hai fatto e per come lo hai fatto", ha scritto la Fondazione nel darne l’annuncio.

Psicologo e psicoterapeuta è stato a lungo direttore dei servizi per l'autismo della Fondazione Sacra Famiglia di Milano. È stato docente all'università Cattolica di Brescia, autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche riguardanti i processi abilitativi nella disabilità intellettiva e nell'autismo. Nel 2017 era stato insignito Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici e umanitari.

"Si tratta di una gravissima perdita per noi e per molte famiglie che da anni seguiva con passione e competenza -ha commentato il presidente di Sacra Famiglia don Marco Bove-. Mentre condividiamo il dolore dei familiari e di tutti coloro che lo hanno amato, sentiamo il dovere di raccogliere la sua eredità umana e scientifica e di continuare il suo progetto per le persone autistiche a cui ha saputo dare strumenti e speranza di futuro".

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00