La pandemia dovuta al covid-19 che stiamo vivendo da due anni ha portato enormi problemi. Se però da un lato, le aziende e alcune tipologie di negozi e servizi si sono messi all’opera per essere più tecnologici, tuttavia, un aspetto che sta venendo fuori con sempre più risultati è che un paziente su due dichiara che con la pandemia sono aumentate le criticità nell'accesso alla diagnosi e alla cura per la propria patologia, inoltre c’è stato un aumento per quanto riguarda i costi privati portando anche uno su cinque a rinunciare alle cure per motivi economici. Altro aspetto che emerge è la troppa burocrazia e meno tutele a livello lavorativo.

Questo è, almeno, quanto emerge dal XIX Rapporto sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva, realizzato con il coinvolgimento di 64 associazioni di pazienti con patologia cronica e rara aderenti al CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati cronici) e di circa 3000 pazienti. Uno dei problemi maggiori è purtroppo quando si chiede il riconoscimento dell’invalidità e handicap, principalmente perché i medici della commissione sottovalutano in genere la patologia perché spesso non la conoscono o anche per i tempi eccessivamente lunghi per la visita di accertamento e, naturalmente, i tempi sono aumentati in questo periodo dove c’è in vigore lo Smart working, così come l’assistenza domiciliare integrata è peggiorata rispetto al periodo prima della pandemia.

C’è da dire e speriamo avvenga in tempi brevi che le arriveranno le risorse economiche con il PNRR, ma ovviamente devono essere accompagnate da misure che non solo siano economiche e comunque vadano oltre questi finanziamenti che prima o poi termineranno. 

Pertanto, per concludere, se da un lato la pandemia ha avuto l’aspetto positivo di aggiornarsi e di rendere più tecnologici alcuni settori e servizi, dall'altro lato però ha acuito problemi già evidenti anche prima dell'emergenza.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00