Viviamo un periodo della storia molto particolare, stiamo uscendo con molte difficoltà da una crisi economica, sociale e politica dovuta dalla pandemia, un qualcosa di esterno che ha provocato moltissimi danni. Abbiamo potuto sperimentare alcuni episodi tristi, ma anche molte situazioni positive, adesso dobbiamo trovare una soluzione efficace, senza troppe chiacchere per portare l’intero nostro paese verso progetti concreti.

Per fortuna, esistono Aziende, Enti e Fondzioni che sviluppano bandi importanti e, oggi, vorrei parlare della Fondazione Giovan Battista Baroni, attiva ormai da oltre quarant’anni col compito di sostenere e migliorare la qualità di vita delle cosiddette persone ritenute più fragili ed in particolare un sostegno alla disabilità motoria e neuromotoria attraverso dei bandi dedicati all’assistenza, alla ricerca, allo sport e alle borse di studio definendo, per il 2021, 300 mila euro complessivi, di cui 100 mila euro destinati ad iniziative di assistenza, 100 mila euro a progetti di ricerca, 70 mila euro per attività sportive e 30 mila euro in uno o più progetti di dottorati di ricerca nelle neuroscienze nel territorio del Lazio e, in particolare, di Roma. 

Come dicevo prima, la Fondazione Giovan Battista Baroni, attiva dal 1972, il cui scopo è sempre stato quello di promuovere la solidarietà e l’inclusione delle persone svantaggiate a causa della loro disabilità,  ha alle spalle una consolidata esperienza e nel corso di questi molti anni di attività si ha promosso numerose azioni concrete, realizzando progetti importanti, coinvolgendo ed instaurando nel tempo importanti collaborazioni con Enti di ricerca e Associazioni, che ogni giorno per il benessere dei cittadini.

Per tutti quelli che si sono chiesti da cosa deriva il nome della Fondazione, la Fondazione Giovan Battista Baroni nasce da un testamento di Giovan Battista Baroni, ufficiale dell’esercito, di destinare il proprio patrimonio ad opere benefiche per le persone disabili. Ovviamente, non si tratta di un patrimonio infinito, pertanto, per proseguire la sua iniziativa e raggiungere sempre più persone, chiunque di voi volesse aiutare la Fondazione, collegandosi sul sito ufficiale https://www.fondazionebaroni.it può effettuare una donazione.

Sul sito, naturalmente, troverete in dettaglio tutti i bandi descritti poco fa, ma, per aiutarvi, vi indico direttamente la pagina, cliccando qui. Per tutti i dettagli clica qui.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00