C'è un nuovo bando di concorso che potrebbe interessarvi. Il concorso, giunto alla terza edizione, è un'iniziativa del Club Alpino Italiano che vede la collaborazione del Ministero dell'istruzione. Il titolo del concorso è "SBULLIAMOCI, smontiamo i bulli e le bulle!", con particolare attenzione a comportamenti che appartengono al bullo, alla vittima e a quanti rimangono indifferenti.
Al concorso possono partecipare gli studenti delle quarte e quinte delle scuole primarie limitatamente alle classi quarte e quinte, delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, seguiti da un insegnante referente. Ovviamente tutti i partecipanti saranno suddivisi  in tre distinte fasce di scolarità formate a seconda dell'anno del grado della scuola di appartenenza.
 
Gli elaborati che tutti i partecipanti dovranno realizzare potranno essere stabiliti uno a scelta tra le seguenti tre sezioni:
Sezione grafica per le classi quarte e quinte della scuola primaria e cioè la creazione di un racconto grafico accompagnato da didascalie.
Sezione letteraria per le classi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado con la creazione di un testo scritto che non superi le 15.000 battute, spazi inclusi.
Sezione multimediale per le classi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado con un video, un testo radiofonico e altro della durata massima di 5 minuti, occupando 1 GB.

Questi sono i premi previsti
Sezione grafica: primo premio 1000 euro, secondo premio 500 euro, terzo premio 300 euro.
Sezione letteraria: primo premio 1000 euro, secondo premio 500 euro, terzo premio 300 euro.
Sezione multimediale: primo premio 1000 euro, secondo premio 500 euro, terzo premio 300 euro.
L'importo del premio, vincolato a finalità didattiche, verrà corrisposto in un'unica soluzione alle scuole vincitrici.
 
La partecipazione al concorso è gratuita e avete tempo per iscrivervi fino al 31 dicembre 2022 tramite l'apposito modulo che trovate sul bando, mentre poi gli elaborati dovranno essere inviati entro il 5 maggio 2023, salvo posticipazioni. 

Pertanto, per partecipare e avere maggiori informazioni riguardanti il bando, potete cliccare sul link qua accanto:
Concorso nazionale "SBULLIAMOCI, smontiamo i bulli e le bulle!" 

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00