C’è un importante notizia che voglio condividere. Passa in Senato, il disegno di legge, composto da 5 articoli e collegato all’attuazione delle riforme nell’ambito del Pnrr. Il principale obiettivo è quello di assicurare un progetto di vita personalizzato per consentire alle persone con disabilita’ di essere sia autonome ma di vivere in modo più inclusivo nella società.

Tra le novità maggiori, c’è quello di garantire la stessa valutazione nelle nostre città e di realizzare e migliore semplificazione di tutti quegli aspetti valutativi di base. Si stabilisce inoltre l’istituzione di un Garante nazionale delle disabilità che avrà, tra gli altri, il compito di  raccogliere tutte quelle discriminazioni o violazioni dei diritti dei disabili; vigilare sul rispetto dei diritti stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite;; promuovere una cultura del rispetto dei diritti delle persone con disabilità attraverso campagne di sensibilizzazione. Infine, è anche prevista la riqualificazione dei servizi pubblici per garantire a quanti hanno una disabilità il riconoscimento della propria condizione per fare in modo che ogni persona disabile abbia la possibilità di godere e avere il pieno esercizio dei propri diritti civili e sociali

Insomma, dopo tante parole, dopo annunci, dopo il disegno di legge, possiamo dire che ci siamo? Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.

Alessandro Cavernicoli.

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00