Sicuramente conoscerete cosa sono gli audiolibri, in generale e brevemente sono testi registrati e voce  e messi online. Indipendentemente dal tipo di racconto, romanzo o testo per lo studio ed indipendentemente da se sono gratuiti o a pagamento, possono risultare un valido e prezioso aiuto in particolare per determinate categorie di persone: tutte quelle che non vedono bene o per niente.

Tuttavia però c'è un problema. A denunciarlo è l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti durante la fiera Milano City che è andata proprio in questi giorni, dal 29 aprile al 1 maggio dedicata agli stili di vita sostenibili, nel quale veniva offerto a tutti i partecipanti e i visitatori la possibilità di partecipare a uno speciale percorso immersivo per conoscere in prima persona cos'è il mondo della disabilità visiva e cioè un’esperienza di ascolto al buio e poi tattile attraverso una voce narrante per far comprendere come una persona cieca si muove ed interagisce con gli oggetti di tutti i giorni. 

Se donare una lettura ad una persona che non vede più creando quindi audiolibri è un importante gesto di solidarietà, quello che purtroppo sta emergendo in modo negativo è che queste voci stanno mano mano venendo sempre meno. Per questo l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha creato un'importante iniziativa chiamata "Dona la tua voce'" con lo scopo di sensibilizzare il più possibile a donare la propria voce. Un qualcosa di semplice in fondo, ma al tempo stesso fondamentale e utile. Sono tante le richieste di libri, sono tante le richieste soprattutto dei bambini che cercano testi di studio soprattutto, ma anche testi in lingua straniera. E quindi proprio per questo c'è un forte bisogno di persone che possano dare un aiuto concreto a fare in modo che ci siano sempre più testi a disposizione.

Non serve un'attrezzatura costosa e sofisticata, ma passione e collaborazione, pertanto per tutti quelli che volessero partecipare a questa importante iniziartiva, può innanzitutto visitare il sito www.libroparlatoonline.it , ma anche inviare una mail a [email protected].

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00