Se ne parlava da un pò ed è diventato realtà: grazie alla partnership con Accessiway, l’Ospedale Koelliker di Torino è il primo ospedale in Italia ad avere un sito totalmente accessibile per tutte quelle persone con disabilità. lo scopo è per una sempre maggiore inclusività.

Una volta entrati sul sito, infatti, cliccando su una specifica icona, c’è la possibilità di attivare una ricerca personalizzata in base al disturbo da cui una è affetta per ottenere, per esempio, la compatibilità per avere una tastiera per le disabilità motorie, una pagina adatta ai non vendenti, di facilitare l’orientamento per le persone con disturbi cognitivi, interrompere le animazioni lampeggianti per le persone affette da epilessia. 

Entrando un pò più nello specifico, il sito, in pratica, riesce ad analizzare ogni elemento della pagina come farebbe per una qualsiasi persona che non ha disabilità o patologie invalidanti più o meno serie, ma in base alle specifiche esigenze dettate dalla sua specifica disabilità. E quindi, è possibile utilizzare un nuovo ridimensionamento e spaziatura del testo, regolazioni del colore, aumento dei titoli e molto altro. Atro elemento importante che si può trovare è dovuta ad una maggiore comprensione di quello che è scritto, eliminando termini e concetti di difficile interpretazione, attraverso la possibilità di un dizionario integrato.

Collegandovi sui due siti ufficiali dell’ospedale, ospkoelliker.it www.ospedalinokoelliker.it potrete trovare tutte le informazioni utili per capire come l’Ospedale funzioni al meglio.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00