In piena pandemia è nato un bel progetto di inclusione e aiuto concreto nella città di Bitetto, in provincia di Bari e che sta ancora proseguendo dando anche ottimi risultati. Progetto nato ed avviato nel santuario del Beato Giacomo di Bitetto per mezzo di un gruppo di frati Francescani e l’associazione Adelfia in Cammino, che si occupa di aiutare socialmente le persone con disabilità. C'è da dire che questo rapporto tra frati e birra non è in realtà una novità. Per quanti non lo sapessero, fin dal Medioevo abbiamo testimonianze dal Nord Europa fino all’Italia meridionale di produzioni di birra da parte di frati. E' pertanto, da un certo punto di vista, anche un tentativo di voler recuperare trazioni passate.

Si è infatti deciso di produrre una birra solidale con lo scopo di non solo quindi di far integrare le persone con disabilità, ma anche sostenere il restauro di strutture d'arte locali, per cui una parte delle entrate dalla vendita della birra viene devoluta per tutte quelle  operazioni di restauro per quanto riguardi monumenti e strutture storiche ed artistiche principalmente ai conventi dellla Regione Puglia e Molise, che vengono in genere esclusi dai finanziamenti nazionali..

Inizialmente nato quasi come un gioco, per fare in modo di tenere occupate le persone disabili dell'associazione, questa iniziativa si è sviluppata sempre di più diventando mano mano un progetto sempre più concreto. D'altra parte, ad aiutare la situazione è stata anche la giovane età dei frati che quindi sono diventati pian piano degli amici trovando pertanto un  terreno e un modo di approcciare comune.

L'aspetto positivo di questo progetto è che appunto da un gioco si è sviluppato e si sta sviluppando sempre di più arrivando anche a coinvolgere non solo le persone disabili dell'associazione compartecipante al progetto, ma c'è anche una sempre maggiore e costante partecipazione e l’interesse di tutta la comunità della città di Bitetto,

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00