Forse conoscete o forse no la Fondazione Dopo di Noi, ma dovete sapere che si adopera da circa 20 anni con lo scopo di assicurare ai figli di persone con disabilità un futuro sereno e il più possibile autonomo. Uno dei progetti di questa fondazione è “Sei a casa”: giocando sia col numero che con la frase in sè. Infatti il progetto prevede un nuovo appartamento in città per sei uomini con disabilità, con lo scopo di approcciarsi ad una vita indipendente mediante il sostegno e l’aiuto reciproco, con un monitoraggio di esperti in modo lieve.

C’è da dire che alcuni di loro già si conoscevano e avevano partecipato a progetti anche preparatori e pertanto per loro era il momento di cavarsela da soli, di provvedere a sè stessi come fanno prima o poi tutti. Inizialmente, non è stato tutto facile anche da parte dei genitori, alcuni dei quali non erano molto d’accordo, ma poi quegli stessi genitori sono rimasti soddisfatti e grati nel vedere quanto era forte l’impegno e la voglia di crescere del proprio figlio, aiutato anche dagli altri. Naturalmente, la strada che dovranno percorrere sarà lunga e anche a volte piena di difficoltà, ma non saranno mai soli e non tanto per gli educatori che ogni tanto li vanno a trovare e li andranno a trovare nel corso degli anni, ma perchè comunque hanno la propria famiglia che ha capito e li supporta e li sprona ad andare avanti. Inoltre, aspetto anch’esso fondamentale, è, come dicevo prima, l’aiuto reciproco e il sostenersi a vicenda quando uno di loro ha determinate difficoltà.

Considerando anche il periodo che stiamo vivendo, è molto importante. Tutti hanno legato e sono più che amici ed è questo l’aspetto positivo. I membri della Fondazione Dopo di Noi sono molto soddisfatti dell’andamento di questo progetto. C’è da dire che la fondazione, come c’è scritto sul loro sito, ha lo scopo di stimolare le autonomie abitative e relazionali, in preparazione ad un progressivo distacco dal contesto familiare e ad oggi la totalità dei progetti realizzati coinvolge 50 partecipanti.

Se volete saperne di più, se volete capire ed informarvi su altri progetti o sostenere la fondazione, potete collegarvi al sito ufficiale cliccando qui 

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00