Sono oltre duecento ragazzi, che provengono da un pò tutta Italia e che sono accomunati da disabilità gravi, ma che grazie al progetto #unicimaisoli, promossa dalla Federazione nazionale Liberi Circoli e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono stati coinvolti in percorsi di inclusione, anche in questo periodo di pandemia dovuto al coronavirus. E ciò rende doppio merito a tale progetto, che, rispettando comunque tutte le misure imposte dal governo, la Federazione nazionale Liberi Circoli è riuscita a portare avanti questo importante progetto, segno che se si vuole, un progetto si può portare avanti in modo sicuro ed efficace.

Questo progetto ha coinvolto i ragazzi in diverse attività sportive per le quali l’obiettivo principale è stato quello di valorizzare i diritti di tutti, eliminando ogni forma di barriera. Qualsiasi ragazzo non deve essere escluso dal fare sport. I ragazzi pertanto hanno potuto sperimentare la vita e si è potuto vedere la loro molta voglia di vivere, per i quali, la vita li ha messi e li metti davanti quotidianamente a problemi e difficoltà, ma tutto ciò da un lato deve dare e offrire una maggiore consapevolezza della loro condizione, senza tuttavia arrendersi, andando, in questo caso, proprio con lo sport, a sperimentare una nuova prerogativa: l’arrivare a spingersi anche oltre i propri limiti, andando sempre più avanti. Tutto ciò è importante, in quanto, attraverso questo modo di affrontare la vita, si possono trovare sempre nuove e migliori motivazioni per andare avanti nell’affrontare tutte quelle difficoltà piccole e grandi che la vita mette di fronte una persona, difficoltà poi amplificate se si ha una disabilità.

E, tra l’altro, ci sono anche numerosi sport, come ad esempio gli sport acquatici, dove alcune disabilità addirittura scompaiono, tutti sono uguali a tutti e conta la determinazione e la voglia di affrontare la vita.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00