Alla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, è stato effettuato un intervento di chirurgia ginecologica con un nuovo sistema chirurgica robot-assistita chiamato Hugo.

Per la prima volta è stato sostenuto un intervento di all’incirca di un’ora, di asportazione di utero e ovaie su una donna di 62 anni. La caratteristica importante di Hugo, è la nuova piattaforma robotica che, oltre a sfruttare nuove e avanzate tecnologie, ha costi molto competitivi e tutto ciò protrerei fare in modo che si cominci a sfruttare meglio questo nuovo settore che precede la tecnologia a supporto e a sostegno dell’uomo. Naturalmente, tutti questo è anche un importante viatico per il Policlinico Gemelli che lo mette ancora di più come struttura all’avanguardia a livello internazionale. L’idea ora è quella di potenziare le possibilità andando a sfruttare questa tecnologia non solo per patologie ginecologiche benigne, ma anche per patologie oncologiche più complesse. 

Questa nuova era della tecnologia robotica può portare enormi benefici a più pazienti in tutto il mondo e non solo in ambito ginecologico, offrendo pertanto interventi chirurgici sempre più mini-invasivi ed efficaci a costi più contenuti. E questo sistema di chirurgia robot-assistita Hugo potrebbe divenire un riferimento per la chirurgia del futuro, grazie poi anche ad un corso teorico-pratico e dopo  il corso teorico-pratico, chirurghi esperti nell’uso del sistema di chirurgia robot-assistita Hugo affiancheranno come supervisori in sala operatoria i chirurghi ‘tirocinanti’ nell’esecuzione dei primi interventi. A maggior ragione il Gemelli diventa uno di quel istituti proiettati nel futuro, tra i primi in Europa.

Un’opera per commemorare questo momento storico. E infine, a garanzia ulteriore dell’efficacia e della qualità del sistema Hugo, nel 2021, ha ricevuto il marchio CE (Conformité Européenne), che ne ha autorizzato la vendita nell’Unione Europea, per gli interventi urologici e ginecologici.

Tiziana Scotti.

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00