Esiste una bella iniziativa da poco che vorrei condividere con quanti leggeranno questo articolo. Si tratta di uno speciale tandem, una biciclietta a due posti, avete presente? Un tandem come gli altri, ma progettata per far prendere confidenza i bambini disabili con l’andare in bicicletta, proprio grazie alla possibilità di far stare vicino una persona adulta.

Questo tandem è chiamato il tandem degli abbracci e lo si può trovare in Italia e soprattutto in Puglia e precisamente a Bari, nella scuola ciclistica Franco Ballerini. In questa scuola, una quarantina di bambini affetti d’autismo possono prendere delle lezioni speciali di ciclismo.

In realtà, nella scuola, si possono utilizzare due tipologiee di biciclette, la prima tipologia ha lo scopo di permettere a tutti quei bambini che hanno patologie motorie di approcciarsi e di imparare a conoscere meglio la bicicletta, mentre le seconde, i tandem cosiddetti degli abbracci hanno un manubrio grande che viene e può essere manovrato da un adulto, che può essere il genitore, un parente o anche un educatore. Poi c’è un manubrio di dimensione più piccola che viene utilizzato e gestito dal bambino stesso.

Questa seconda tipologia di bicicletta è importante in quanto da un lato il bambino ha la sensazione di andare in bicicletta, ma dall’altro, a sua volta, è protetto dalla presenza e vicinanza dell'adulto. Aspetto quindi fondamentale di questo utilizzo della bicicletta è, oltre ad andare in bicicletta, il bambino comincia a sviluppare un progressivo senso di autonomia e di fiducia in sé stesso.

Giocare imparando, divertirsi formandosi sono possibilità che la maggior parte dei bambini che hanno determinate disabilità dovrebbero riuscire a provare e che possono risultare di un’importanza fondamentale per la futura crescita e sviluppo dello stesso bambino verso il mondo degli adulti.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00