Dal 6 al 15 maggio 2022 torna a Varese Insight Foto Festival, la manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea come mezzo trasversale di relazione e di espressione vicina alle persone e alla comunità.
Per il secondo anno il festival porta nel centro cittadino e nel quartiere di Bizzozero il meglio della ricerca visuale per dieci giorni ricchi di vernissage, mostre, incontri, installazioni, performance artistiche, presentazioni di libri e workshop, offrendo al pubblico l'occasione di incontrare gli autori e le autrici durante le numerose visite guidate. 

La manifestazione, ideata e organizzata da APS Gattabuia, è un evento in partenariato con il Comune di Varese e reso possibile anche dal contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto che sostiene progetti di natura sociale e culturale volti alla coesione della comunità locale. 

"Con la seconda edizione di Insight Foto Festival Varese rilancia la sua grande passione per la fotografia e i nuovi linguaggi – dice Enzo Laforgia, assessore alla Cultura - puntando non solo sulla vitalità e la forza attrattiva della foto ma anche su temi che attraverseranno l’iniziativa. Dopo due anni di pandemia, in cui siamo stati divisi e isolati, approfondire il tema dei confini è una sfida molto interessante. Si mantiene poi anche quest’anno la struttura del festival diffuso sia negli spazi in città che nelle proposte. Insomma anche in questa seconda edizione, si propone alla città una iniziativa di grande livello attraverso il linguaggio universale della fotografia".

La diversità di visione artistica e la fotografia in dialogo con altri linguaggi, è la filosofia che per il secondo anno Insight Foto Festival propone al pubblico: uno spazio artistico che, attraverso lavori poco conosciuti o inediti, stimoli l'approfondimento di tematiche sociali e collettive sul tema portante dell'identità, ma declinato - per questa edizione - sul concetto di CONFINE, reale o simbolico, limite e luogo di incontro. Un territorio dove si crea la relazione, in cui ci concludiamo come individui ed entriamo in contatto con l’altro. I confini ci chiedono di essere valicati o tutelati, ci possono apparire stimolanti o insormontabili. Il confine è in qualche modo identitario, appartiene al nostro sistema di valori e si muove con noi, nel procedere senza sosta della nostra evoluzione.

"Nella fase di selezione degli autori e delle autrici - affermano le curatrici Daniela Domestici e Chiara Del Sordo - abbiamo privilegiato lavori che lasciassero i confini aperti, del linguaggio della fotografia e del concetto associato in primis a questo termine, ossia di limite di un territorio. Volevamo esplorare il confine inteso come spartiacque, tra un prima e un dopo, tra certo e incerto, tra impedimento e possibilità, valutando lavori che mettessero al centro l’uomo e la sua costante ricerca di senso nella complessità del reale."

Anche per la seconda edizione, la proposta espositiva di Insight Foto Festival si avvale della collaborazione dei Musei Civici, e annovera due nuove sedi il MIV - Multisala Impero Varese e il Cinema Teatro Nuovo, in cui si possono scoprire i progetti fotografici di autori noti ed emergenti tra cui: Claudia Amatruda, Noemi Comi, Cristina De Paola, Francesca De Pieri, Giacomo Infantino, Leonardo Magrelli, Novella Oliana con Simona Miraglia e Alessandro Ceccarelli, Valeria Pierini, Progetto Vicinanze, Red Rubber Road in collaborazione e a cura di Verzasca Foto Festival, Matteo Suffritti, Luca Tombolini e Niccolò Vonci. Per tutti i lavori in mostra quest’anno il confine è possibilità di andare oltre. Una soglia da varcare alla ricerca di altro, dell’altro, del trascendente, di nuovi significati dello spazio e del tempo, di nuove consapevolezze e relazioni con il mondo circostante. I progetti selezionati e allestiti all'interno di Villa Mirabello, Sala Veratti, Sala Nicolini, Cinema Teatro Nuovo e il Multisala Impero Varese, sperimentano connessioni con altri linguaggi dell'arte (performance, musica, video, grafica, incisione), pratiche installative e che evidenziano il confine tra realtà e finzione in fotografia. Ad accompagnare le mostre, ci sono le visite guidate degli autori e delle autrici che raccontano al pubblico la loro ricerca artistica e progettuale, un'occasione unica per accedere in prima persona al processo ideativo e creativo di ognuno di loro. Il programma completo delle visite e delle mostre è visibile su

www.insightfotofest.it 

E ancora, Insight ha aperto le sue porte a cittadini maggiorenni per collaborare con il festival come volontari e fare esperienza sul campo nel settore culturale, così come ha attivato una convenzione di stage con l'Università degli Studi dell'Insubria per coinvolgere gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e di Storia e storie del mondo, e una convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Brera in un percorso di formazione e di apprendimento pratico: dall’accoglienza del pubblico al coinvolgimento nella diffusione dell'iniziativa, dall’allestimento delle mostre, insieme agli artisti e alle curatrici sino all’assistenza delle visite guidate. 

// DATE: dal 6 al 15 maggio 2022 

// CONTATTI E INFO: 

www.insightfotofest.it / FB: Insight Foto Festival / IG: insight_foto_festival

(FOTO libere o proprie)

Samanta Crespi

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00