Si tratta di qualcosa di innovativo e al tempo stesso non solo interessante, ma molto utile. “YouCARE” è un nuovo servizio di monitoraggio remoto della salute, basato sulla tecnologia indossabile, lavabile e facile da usare, ed anche se il nome può ingannare questa tecnologia, questa innovazione è totalmente italiana. YouCARE può rilevare molti parametri vitali della persona e trasmetterli grazie al 5G, che sta e comincerà a prendere sempre più piede.

La cosa straordinaria è che non si tratta di un supporto invasivo, pesante e complesso, ma è semplicemente una t-shirt, che contiene al suo interno diversi sensori collocati nel tessuto. YouCare diventa quindi una specie di vero e proprio elettrocardiogramma, nel quale si possono effettuare l’analisi della respirazione, del sudore, dello sforzo muscolare e della temperatura corporea. Si tratta, in pratica, di una di quelle invenzioni che potrebbero cambiare la vita e l’assistenza sia domiciliare che remota di tutte quelle persone che hanno problemi di salute o che sono affette da malattie croniche.

Ma estendendo, questa tecnologia tessile, brevettata e certificata, può avere ulteriori sviluppi di tutela della salute come anche in altri settori non solo della medicina in sè, ma anche in settori del lavoro, dello sport, e quindi del benessere della persona. Infatti, monitorando la salute, lo stress e i comportamenti, si può andare ad intervenire immediatamente e migliora qualità della vita di tutte le persone.

Il suo funzionamento, alla base, è semplice in quanto i parametri bio-vitali di una persona monitorata da YouCare, una volta rilevati, vengono inviati ad una centralina che, grazie al 5G, li invia direttamente al cellulare dell’utente. Il passaggio successivo sarà quello, dal prossimo autunno, di una serie di test all’interno del centro di innovazione e ricerca sul 5G, presso L’Aquila. 

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00