Nel mondo dello sport ci sono dei campioni che si esaltano nelle varie discipline d’appartenenza, quando il campione oltre ad essere campione nella propria disciplina è campione anche per il resto della sua vita si tratta del connubio perfetto.

Mi riferisco a Gianluca Vialli è stato un grande attaccante italiano negli anni ’90, da sempre si è contraddistinto per la sua bontà, e per il modo in cui riusciva a tenere unito lo spogliatoio.

Purtroppo dal 2017 combatte con un tumore al pancreas, che sino ad adesso è riuscito a sconfiggere.

Essendo grande amico e compagno di squadra di Roberto Mancini, attuale allenatore della nazionale italiana di calcio, (entrambi hanno giocato nella Sampdoria).  Mancini lo ha voluto nello staff della nazionale italiana di calcio.

Credo che Vialli sia stato la forza vitale di questa immensa nazionale di calcio che ci ha fatto gioire con la stupenda vittoria dell’europeo.

Quando si affrontano delle problematiche, in particolare le malattie, si crea una forza interiore infinita che riesci a trasmettere a chi ti sta accanto.

Vialli ha dichiarato che vuole morire dopo dei suoi genitori poiché non vuole che vivano questo dolore immenso.

Questa frase mi ha fatto riflettere profondamente sull’attaccamento alla vita e l’altruismo che si ha nei confronti dei tuoi simili.

Nel mondo del calcio abbiamo avuto un altro esempio di grande uomo combattente. Mi riferisco a Mihajlović che è stato colpito da leucemia. Mihajlović nonostante fosse gravemente malato seguiva costantemente il suo Bologna trasmettendo ai suoi giocatori una grinta inspiegabile che ci ha fatto riflettere profondamente.

Intanto Vialli ha vinto l’europeo e la messa in culo alla balena.

Per tutti noi che giornalmente affrontiamo la disabilità e la sofferenza questi devono essere degli esempi che devono darci la forza di andare avanti sempre e comunque anche di fronte alle più grandi avversità.

FORZA ITALIA!

 

P. S.  FOTO LIBERA

 

NELE VERNUCCIO

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00