Quando si parla di diverse abilità a ampio raggio è praticamente impossibile mettere da parte, terminologia e significato di NoLimitis. In esso vi è una visione a trecentosessanta gradi, poiché una limitazione,ha la capacità di non avere limiti. Con questo spirito nasce il progetto "Nolimits Group", con l'intento di promuovere la creazione di un Network informale di enti e persone, che hanno come filo conduttore il concetto di “NOLIMITS”.

Ampio progetto che, include al suo interno la rete internazionale N-DSAN. La grande rete di progettazione e d'inclusione, per tematiche della salute mentale, della neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza.

Tutti con un grande e unico obbiettivo. L'assenza di limiti fisici e culturali tra persone con disabilità e senza” in tutti gli ambiti della vita sociale. Con particolare riferimento al mondo del lavoro, del tempo libero e dello sport. Nolimits Group nasce nel 2018, dalla intuizione di Laura Boscaini, donna resiliente, affetta da patologia di spina bifida e dalla coordinatrice Silvia Prati. L'unione di due donne, reso possibile grazie alla maratona non competitiva di nuoto 100x100 a Moletolo (Parma).

Grazie a tale visione, anche altre attività sportive si sono allargate a includendo anch'esse attività sportive innovative, promosse da membri N-DSA-N (come la Run for Autism). Trasformando così il format della 100x100 SWIM NO LIMITS , la più lunga maratona di nuoto in vasca outdoor non competitiva, in una maratona più bella ed inclusiva d'Europa. Il nuoto in vasca outdoor per la prima volta, ha incluso atleti con abilità diverse, fisiche, intellettivo-relazionale, scesi in vasca come veri e propri atleti. Atleti senza altre distinzione se non il loro tempo personale di percorrenza. Il successo della 100x100, del 2018 prima edizione, ripetuta nel anno seguente, ha provocato diverse sollecitazioni e richieste dalla rete N-DSA-N. Tracciando così la strada dell' inclusione sociale, a un maggior numero di ambiti possibili, che hanno come leva principale lo sport. Lo sport che non da limiti, e che si intreccia per l’incisività in ogni ambito. Nonlimits Group per il 2021-2022 si prefigge di creare una rete di enti e persone sensibili al tema, per fare rete, fra persone, enti e associazioni, impegnati a diffondere ancor di più il concetto, d'inclusione. Il NoLimits Group, punta in alto. Il suo obbiettivo è, la creazione e l' identificazione di un Marchio inclusivo e riconosciuto, da essere attribuito ad eventi e luoghi di Nonlimits.

Lo sport trascina con sé grandi valori e grandi insegnamenti. Contribuendo a scrivendo le pagine più belle della vita, di tutti e di ciascuno.

NOLIMITS GROUP di Laura Boscaini dell'Emilia-Romagna mira a ciò, dando alla realtà concretezza.

Invitiamo tutti a seguire la pagina Facebook di Nonlimits Group https://www.facebook.com/NoLimitsTheOriginal/

Di Maria Rosaria Ricci

(foto e immagini proprie)

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00