Iacopo Melio è un giornalista, scrittore e politico diversamente abile. Un po' tutti lo conosciamo per tutte le battaglie che conduce da anni.

Nel 2020 si è candidato come Consigliere regionale della Toscana con il Partito Democratico, di cui è stato capolista nella circoscrizione Firenze 1. E' stato eletto con 11.233 voti, il più alto numero di preferenze. Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, gli ha conferito la delega ai diritti e pari opportunità.

Ha da poco sconfitto il covid fortunatamente, ed è tornato attivamente in Consiglio Regionale. Ecco la sua ultima proposta che è stata approvata, di seguito riporto il suo post:


"NUOVA VITTORIA! ♥️

Durante la mia campagna elettorale ho da subito voluto instaurare un legame con tante ragazze e ragazzi appassionati, a partire dai Giovani Democratici della sezione di Firenze Città dove ero candidato: una vera fucina di idee e proposte che ritengo fondamentali, oggi più che mai, per tornare a sperare in una buona politica partecipata, dal basso, fatta dalle nuove generazioni non solo per le nuove generazioni.
Tra le nostre chiacchierate, abbiamo spesso parlato di una loro proposta ricorrente, quella riguardante lo “psicologo di assistenza primaria”, una figura di prossimità che possa rendere il servizio psicologico pubblico e accessibile alle fasce più deboli della popolazione.
Con piacere annuncio che ieri, in Consiglio regionale, abbiamo approvato all’unanimità una risoluzione riguardante proprio questa professione, impegnandoci a renderla attiva.
Un grande risultato che potrà tutelare ulteriormente la salute mentale di tutte e tutti i cittadini, diritto fondamentale oggi più che mai messo a dura prova.
Grazie a tutti i miei colleghi per questo segnale di unione e grazie ai Giovani Democratici di Firenze Città per l’importante stimolo datoci."
E' evidente che in un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando, in tutti gli ambiti, la figura dello psicologo è essenziale, pertanto il poter usufruire gratuitamente nella Regione Toscana della figura dello psicologo è un'ottima notizia. Auspico che questa proposta di Iacopo approvata in Toscana venga resa attiva in tutto lo Stato, con una approvazione in Parlamento.
L'attivismo e la concretezza di Iacopo, ci danno la conferma che la disabilità può essere del tutto annullata. Nella vita bisogna avere caparbietà e determinazione, anche in mezzo ad infinite difficoltà si possono raggiungere i propri obiettivi e in alcuni casi anche i sogni.
GRAZIE IACOPO PER L'ESEMPIO E LA FORZA CHE DAI A TUTTI NOI!
Nele Vernuccio
CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00