Leroy Merlin, l'azienda francese specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno, mediante la collaborazione con la “benefit Ri-generiamo” presto potrebbe dare l’avvio all’assunsione di persone con disabilità intellettive sia per mansioni di processo sia nella relazione con la clientela, in un importante progetto di inclusione in cui anche una persona con disabilità intellettive può essere una fondamentale risorsa, in senso positivo.

Se inizialmente, l’idea era quell di impiegare alcuni disabili intellettivi in mansioni abbastanza semplice, ma poi col perdurare della pandemia e della crisi che stiamo un pò tutti attraversando, il progetto si è esteso nella volontà di assumere tra le 100 e le 200 persone a livello nazionale. Questo progetto, dal nome FormidAbili è stato così sviluppato grazie alla collaborazione con (Ri)generiamo, società benefit fondata l’anno scorso da Leroy Merlin Italia, l’Associazione Bricolage del Cuore, l'impresa sociale ConVoi Lavoro e la Cooperativa Liberitutti e si rivolge in particolare alle persone con sindrome di Down e con autismo, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di loro competenze e la loro inclusione nella società. Infatti, troppo spesso ai disabili vengono riservate funzioni elementari e semplici.

Quello che vuole cercare di fare il progetto FormidAbili è il coinvolgerli sia nelle mansioni di processo tra i banchi sia nella relazione con il cliente, nella vendita. Sono stati individuati due Negozi Leroy Merlin “apripista”, quello di Torino Moncalieri e quello di Roma Fiumicino. Inizialmente, dopo una prima fase di studio, in cui  sono stati identificati i ruoli che le persone con disabilità intellittiva avrebbero potuto svolgere in una situazione lavorativa al di fuori del proprio nucelo familiare o associativo, l’azienda prevederà dai 2 ai 4 inserimenti lavorativi tramite un tirocinio della durata dai 3 ai 6 mesi in tutti i punti vendita dell’azienda Leroy Merlin, con lo scopo di ottenere un'effettiva assunzione entro il 2022.  

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00