L'autostima è la capacità di ciascuno di noi di valutare e apprezzare se stesso e le proprie azioni. Nasce dal confronto tra noi stessi ed il mondo che ci circonda e, nel corso del tempo ed in base alle circostanze che ci troviamo a vivere, può subire grandi variazioni in positivo o in negativo.
A volte abbiamo un’immagine di noi stessi di poco valore, che ci porta a conclusioni errate, ricadendo negativamente sul nostro umore quotidiano e sui nostri rapporti con gli altri. L’autostima va continuamente coltivata e potenziata e lo si può fare anche attraverso la lettura di libri di crescita personale.
Oggi vorrei consigliarvene alcuni da leggere assolutamente.

1) Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri – Raffaele Morelli
Il libro è suddiviso in sette lezioni, che vogliono trasmettere messaggi chiave per far riflettere il lettore, 10 consigli di saggezza da visualizzare e ripetere come mantra ed esercizi pratici da svolgere.

2) Imperfetti e felici - Christophe André
Un manuale per imparare ad essere se stessi, a non preoccuparsi dell’impressione che facciamo sugli altri, a non disperarsi quando ci si trova davanti a rifiuti e sconfitte. L’autore spiega, passo dopo passo, come liberarsi dal senso di inadeguatezza.


3) Più forte dei no. Corso intensivo di fiducia in sé stessi - Jia Jing
Come si trasforma un “no” in un “sì”, ovvero un rifiuto in una accettazione? Il racconto di un uomo di successo che ha ricevuto molte porte in faccia che gli hanno causato grande sconforto. Il libro racconta il suo personale percorso per ripartire e riuscire a farcela.


4) I sei pilastri dell’autostima - Nathaniel Branden
La stima di sé è fondamentale per l’equilibrio di ciascuno e per costruire relazioni positive con gli altri. I sette pilastri che Branden elenca rappresentano i punti fermi da cui partire; nel libro sono presenti anche facili esercizi per aumentare l’efficienza e la consapevolezza personali.


5) Corso rapido di autostima - Oliver Hauck
Se il tempo è poco e l’esigenza di dare una svolta alla propria vita è impellente, la soluzione può essere la lettura di questo libro dove, in 134 pagine, l’autore insegna ad essere indulgenti verso se stessi, ad accettarsi e a superare la paura paralizzante del giudizio altrui.


6) Innamorati di te. Guida all'auto-realizzazione. Una storia d'amore con la tua vita
Sapevi di poter essere felice anche se gli altri non lo sono? La tua felicità non dipende da loro ne’ dal giudizio che gli altri possono avere di te. Per dare una svolta alla tua vita bastano motivazione e passione e in questo libro, il mental coach Tiberio Faraci, ti spiega come fare.


7) Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita – Giulio Cesare Giacobbe
L’autore del libro nella vita insegna Fondamenti delle discipline psicologiche orientali all'Università di Genova e utilizza proprio le discipline orientali per insegnare a stare meglio, liberarsi dalle nevrosi e da tutte quelle paure che impediscono di vivere bene con se stessi e con gli altri.


8) Migliorare l’autostima – Silvio Crosera
Come trasformarsi da ranocchio in principe? Il questo manuale lo psicologo Crosera illustra ai lettori come stimarsi e farsi stimare di più. I difetti di autostima, infatti, sono alla base degli insuccessi e delle insoddisfazioni della propria vita: se siamo noi i primi a non credere in noi stessi, non riusciranno a darci fiducia neanche gli altri. Grazie a questa guida metterai a fuoco i tuoi punti di forza e riuscirai a comunicarli bene anche agli altri: Il segreto è credere in se stessi!


9) Il segreto è credere in se stessi - Bryan Tracy
Più si ha fiducia nelle proprie capacità, più si è in grado di inseguire e realizzare i propri sogni. è un esperto di crescita personale e in questo manuale offre consigli e propone esercizi che aiutano a mettere a fuoco le proprie aspirazioni e a realizzarle, mettendo da parte frustrazioni e complessi. Perché l’autostima, come i muscoli del corpo, si può allenare con un vero e proprio programma di allenamento.

Flora Iannaci

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00