Penso che un pò tutti conosciamo il termine “braille”, anche se poi, la maggior parte non sa bene di cosa si tratta e come si sviluppa. Ma c’è un’importante iniziativa che vorrei condividere con quanti leggeranno questo articolo: rendere accessibili alle persone con disabilità visiva i dipinti.

Tale idea, tale progetto viene portato avanti da Liku Maria Takahashi, pittrice, scultrice, teorica dell’arte. Utilizzando immagini realizzate con sabbia di diversa granulometria ed essenze odorose, questa tecnica permette alle persone non vedenti di percepire le tonalità di colore e le forme dipinte. Questo procedimento, cominciato attorno all’anno 2009, viene chiamato “metodo Maris”, una specie di pittura multisensoriale che viene sviluppata per rendere i dipinti accessibili alle persone con disabilità visiva. Le sue opere possono essere apprezzate mediante elementi visivi, tattili, e olfattivi percepibili attraverso i sensi. Proprio per questo, per l’utilizzo di grani di sabbia e fragranze, può essere definito una specie di braille della pittura che permette anche a chi non vede di percepire non solo le forme e i loro contorni, ma anche i colori e le sfumature. Una volta apprese le semplici regole, chiunque può iniziare la pittura utilizzando questa tecnica.

Dovete sapere che questo metodo artistico è arrivato anche in Italia non molti anni fa con la mostra intitolata “Il Metodo Maris: sinestesie d’arte per abilità differenti”, presso il Museo del Tessile di Chieri, a Torino e successivi laboratori artistici sulla tecnica Maris, sia per bambini, ma anche adulti con disabilità visiva individuati dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino.

Takahashi ha avuto moltissimi consensi fin da subito, infatti, già nel 2010, è stato avviato il Maris Art Project, l’anno dopo, il Maris National Flag Project insieme a varie mostre itineranti e workshop. Inoltre, a testimonianza del suo successo, Takahashi ha anche vinto il 118° Concours Lépine, concorso internazionale di opere di ingegno, tenutosi a Parigi ed è stata ospite di importanti mostre internazionali. 

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00