Non so quanti voi ne sono a conoscenza, ma esiste qua in Italia un premio importante per i dottori che si chiama "MioDottore Awards", sposorizzato dalla piattaforma "mio dottore", che probabilmente alcuni di voi conosceranno. Quella del 2022 è la quinta edizione e va a premiare i professionisti della salute più apprezzati da colleghi e pazienti.

Quest'anno, a contendersi la vittoria, il riconoscimento di essere il più apprezzato nella propria categoria di specializzazionesono, sono in totale 650 medici. Il 19% risiede nella regione Lazio, il 15% in Campania e in Lombardia, mentre il 14% in Sicilia, poi mano, mano tutte le altre regioni italiane. Inoltre, il  41% dei dottori in lista sono donne.

MioDottore Awards, ha lo scopo di valorizzare e far riconoscere la qualità dell’operato dei propri specialisti, infatti  non a caso il premio va a premiare la loro professionalità, la dedizione  mediante i giudizi non solo dei pazienti, ma anche dei colleghi. Sono importanti e fondamentali entrambi gli aspetti e cioè il riuscire a rendere da un lato l’esperienza medica più umana ma al tempo stesso professionale, ma al tempo stesso la capacità di essere apprezzati e stimati dalla categoria medica, sia con la stessa competenza, ma anche diversa da altri medici.

C'è da dire che questo tipo di premiazione è nata nel 2014  in Spagna e in Messico, nel tempo si è estesa negli altri paesi latini dell'America come in Argentina, poi in Cile e anche Colombia. Dal 2018, è arrivato anche in Italia. 

Questa iniziativa si sviluppa mediante tre fasi. La prima fase è stata nell’identificazione dei nominati, è stata guidata dal parere dei pazienti: infatti, i candidati sono stati scelti in base al numero e alla qualità dei giudizi ottenuti rispetto ovviamente ad una serie di categorie con determinati punteggi che ha dato ad un determinato totale. Quindi si passa alla votazione che si è svolta nel tempo di un mese e quindi esattamente dal 3 maggio al 3 giugno Terminata la fase di voto, i vincitori verranno svelati a metà giugno, mediante il numero totale delle risposte date dai pazienti, dai colleghi e dalle risposte a diverse domande fornite agli stessi medici in gara e selezionati alla fase 1.  

Se non conoscevate questa piattaforma e per eventuali ed ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale che potete vedere quì accanto: https://www.miodottore.it  mentre per saperne di più su questa iniziativa potete cliccare sul link quì a fianco: MioDottore Awards

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00