Per l'ispirazione di questo articolo, oggi  vi propongo un libro che ho appena inserito nella wishlist dei libri da leggere insieme a mio figlio , e che credo sia davvero molto interessante.

Sto parlando di "Missione parità" di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue. 

Sofia e Leone sono amici per la pelle. Non importa se Sofia è energica e determinata quanto Leone è pacato e timido: insieme possono fare qualsiasi cosa, perché sanno che le differenze tra loro sono una ricchezza. La loro amicizia è nata grazie alla passione comune per il calcio: non c’è niente che li renda più felici di vestire la maglia della Libertas, la loro squadra del cuore. Bastano un prato e un pallone e via: iniziano a correre e a ridere come matti! Eppure c’è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Così, quando viene esclusa dal ruolo di vice-allenatore, Sofia decide che non ci sta. Non vuole che il suo sogno le venga precluso solo perché è una «femmina». Decide allora di tornare alla casetta del book-crossing dove si trova il libro magico grazie al quale lei e Leone erano riusciti a tornare nel 1946 e a salvare la Costituzione. Sofia sente che, anche questa volta, il libro ha tutte le risposte che cerca. Insieme a Leone, viaggerà ancora una volta nel tempo e incontrerà Rita Levi-Montalcini. I due amici capiranno così che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a Sofia, e a tutti, di realizzare i propri sogni.

Le autrici del libro  hanno creato due personaggi  eccezzionali e grazie alla fantasia, i bambini  potranno capire facilmente i temi della parità di genere , dove maschi e femmine facciano la loro parte nelle opportunità che la vita offrirà loro.  

Simona Bagnoli

Foto: Dal Web

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00