Non sempre tutto finisice male anche se tutto sembra condurre verso una vita buia e triste e questa storia ne è la riprova. Sebbene con molte difficoltà, problemi e insiedie, si può dire in questo caso che l’amore ha trionfato sulla disabilità. E quando c'è l'amore, la condivisione di ogni momento allora si superano meglio o almeno si combattono meglio le varie difficoltà dei momenti quotidiani della vita.

I protagonisti della storia sono Monica e Bernardino, prima amici ora marito e moglie. I due sposi, lei di 51 anni e lui poco più grande, di 53 anni, che si trovano nell’istituto di accoglienza di Palazzolo di Rosà nella provincia vicentina, ora sono felici. Questa struttura accoglie persone disabili e vengono accuditi da volontari, suore e anche operatori socio-sanitari, oltre agli stessi familiari.

E il loro matrimonio è stato celebrato proprio in questo luogo, nel luogo in cui si erano incontrati e cononsciuti nei primi anni del 2000. I due si conoscevano già da prima, o meglio Bernardino frequentava un locale di Asiago dove Monica lavorava come cameriera, fino a quando la donna ebbe un grave incidente stradale che le procurà una paralisi costringendola a stare su una sedia a rotelle. Dopo un po’, arrivò anche Bernardino. Tra i due fu proprio lei a riconoscerlo, perché lui non era inizialmente poco cosciente a causa di alcuni farmaci che assumeva a causa di una ischemia.

Da lì, piano piano i due si sono riconosciuti, rincontrati, riavvicinati e divennero amici aiutandosi nelle varie difficoltà quotidiane che la vita gli metteva davanti. Erano momenti tristi, ma anche belli che potevano condividere insieme Poi, dopo un tira e molla, Bernardino le ha chiesto di sposarlo e lei ha accettato. 

Senzadubbio la loro sarà una vita difficile e complessa in certi momenti, ma la coppia è sicura che troveranno sempre il modo di aiutarsi e di condividere le gioie e i dolori che la vita gli prospetterà.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00