Per tutti gli amanti delle arti, pittura e scultura in particolare, con le riaperture è stato possibile tornare un pò alla normalità. Anche se si deve stare attenti di continuo e non abbassare la guardia in quanto si fa presto a tornare in lockdown, sicuramente questa estate è stata diversa rispetto alle ultime due.

Per questo motivo, sono state riaperte e presentate varie mostre . Naturalmente, virus o non virus, rimane un problema: quanti edifici sono a norma? quante mostre possono essere viste da quanti hanno diverse patologie e disabilità?

Ecco che allora è stato messo in atto un nuovo speciale progetto per favorire una maggiore inclusione e rendere più accessibile l’arte, in particolare quella contemporanea che anche se forse meno conosciuta dalla massa rispetto ad un arte passata, riveste una certa importanza e merita pertanto di essere vista e anche conosciuta. Con questi presupposti è nato questo progetto che, in occasione della 59° esposizione internazionale d’arte, la Biennale di Venezia propone percorsi di visita guidata nella lingua dei segni.

E' un momento per certi versi positivo per quanti hanno problemi gravi uditivi, seppure tra mille difficoltà, ritardi, situazioni poco chiare e non definite perfettamente, in ogni caso negli ultimi anni si sta danno un notevole spazio e importanza a livello di inclusione. 

E per favorire pertanto una maggiore e migliore inclusione e rendere più accessibile l’arte contemporanea, la Biennale offre l’opportunità, a gruppi di adulti e minori della comunità sorda, di scoprire la Biennale Arte 2022 mediante la possibilità di usufruire di visite guidate nelle due sedi espositive dei Giardini della Biennale e dell’Arsenale fino a domenica 27 novembre.

Vi lascio il link ufficiale della manifestazione così potrete trovare altre informazioni e capire come e cosa fare: Per il link, è possibile andarci direttamente cliccando qui

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00