Tra poco ed esattamente dal mese di aprile, verranno introdotte alcune agevolazioni per quanto riguarda le tariffe telefoniche non solo per le persone non udenti e non vedenti, ma anche per le persone con grave disabilità motoria.

L'autorità per le comunicazioni. ha infatti emanato un importante provvedimento dopo le numerose segnalazioni e richieste che sono pervenute.

Per quanto riguarda la rete fissa, il telefono di casa cioè, tutti quelli che hanno una disabilità motoria grave potranno usufruire di una riduzione del 50% del canone mensile sul prezzo base di tutte le offerte comprese anche riguardanti internet o solo internet. Mentre per quanto riguarda la rete mobile, i cellulari per capirci, si potrà usufruire di una riduzione del 50% sul prezzo base su una soglia di 50GB. Detto più semplicemente, gli operatori dovranno fornire  sia un’offerta ridotta al 50% fra quelle che sono sotto i 50 giga, sia un’offerta ridotta al 50% fra quelle sopra i 50GB, ma anche una fra quelle illimitate.

Per usufruire di tale agevolazione, si deve presenare una domanda che viene fornita dall’operatore che si trova naturalmente anche sul sito della compagnia telefonica, scaricarla e seguire poi quanto c'è scritto. Naturalmente, si dovrà allegare tutta la documentazione che riguarda la disabilità. Il tempo per presentare il tutto va dal 1° gennaio 2022 al 1°aprile 2022 e questa agevolazioni cominceranno dal 30 aprile di quest’anno.

E' possibile far inoltrare la domanda anche dal convivente della persona disabile, allegando anche copia dello stato di famiglia e la residenza che deve essere la stessa però ella persona disabile che ne vuole usufruire. 

Quello che purtroppo è il problema, a livello generale, è che spesso tali agevolazioni non vengono dichiarate per tempo, ma spesso si comincia una intensa campagna di informazione probabilmente tardi e questa cosa l'ho notata un pò troppo spesso anche per quanto riguarda altri settori. Ne ho voluto parlare anche proprio per questo motivo, sarebbe infatti auspicabile che determinate notizie venissero divulgate meglio e prima, in modo da garantire a tutti quelli che ne hanno diritto sia un accesso semplice, ma anhe rapido o comunque spalmato nel tempo.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00