Ci sono moltissimi bandi che vengono messi a disposizione per le persone, bandi che spaziano oramai in vari settori e che, a seconda dei finanziamenti messi a disposizione, possono creare molte situazioni positive in chi li vince.

Tra tutti i bandi, vorrei segnalarvi quello della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), stabilito per il terzo anno consecutivo, per l’assegnazione di una importante borsa di studio denominata “Luigi Maiuri”, dedicata alla memoria del Prof. Luigi Maiuri, ex Ricercatore e Direttore dell’Istituto Europeo di Ricerca sulla Fibrosi Cistica e rivolta a giovani con fibrosi cistica che desiderano intraprendere un percorso di perfezionamento post-laurea, con lo scopo proprio di promuovere l’integrazione, la cultura e la formazione di tutti quei giovani studenti che, sebbene siamo affetti da fibrosi cistica, vogliono una carriera nel mondo lavorativa, ma soprattutto non si arrendono di fronte alle avversità che la patologia li ha messi di fronte.

È questo un bando importante in quanto troppo spesso purtroppo molte persone malate o con patologie sono costrette ad abbandonare il corso di studi o a rallentarlo o a interromperlo in quanto la malattia oltre a portare via tempo alla vita della persona, è un dispendio economico elevato e quindi è necessaria spesso una scelta tra il curarsi e il proseguo degli studi.

Questa borsa di studio, del valore di 10.000 euro, potrà essere utilizzata per il conseguimento di un Master di I livello, se lo studente è in possesso di una Laurea Triennale, oppure di un Master di II Livello, se lo studente ha conseguito una Laurea Specialistica. Naturalmente, essendo la somma elevata, saranno assegnate una o più borse di studio fino ad esaurimento dell’importo stanziato. Chiunque avesse queste caratteristiche e volesse, può presentare la domanda di partecipazione, esclusivamente attraverso internet, entro e non oltre il 1° ottobre 2021, compilando il modulo che troverete disponibile cliccando qui.

Se potete o conoscete qualcuno, partecipate o fateglielo presente, non dite e non pensate “tanto vinceranno altri” o “la prenderanno i soliti raccomandati”, provateci, che avete da perdere, male che va non la vincerete, ma almeno ci avrete provato.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00