Iniziato nel luglio 2021, pochi giorni fa ed esattamente il 3 marzo 2022 è stato inaugurato il nuovo Centro NeMo ad Ancona, situato al Piano 5 - Corpo C dell’Ospedale “Torrette” di Ancona. Un centro importante in quanto si prenderà cura di bambini e adulti che hanno malattie neuromuscolari e patologie degenerative come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le Distrofie Muscolari, che va ad aggiungersi ai centri di Arenzano, Brescia, Milano, Napoli, Roma. Tra l'altro, l'aspetto positivo è che i Centri NeMO sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. 

Si tratta di un centro di eccellenza altamente specializzato nella cura e nella ricerca per le malattie neurodegenerative e neuromuscolari, diventando un punto importante non solo nella regione delle Marche, ma anche del centro Italia, che spesso sono costretti ad andare al nord per poter accedere a specifiche strutture sanitarie e quando si tratta di un bambinno l'impegno e la complessità di un viaggio diventa ancor più gravosa. 

Il centro ha una capienza complessiva di 880 metri quadri, è dotato di 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 per i servizi di day hospital e ambulatoriali, 1 palestra riabilitativa e 2 sale comuni, pensato in modo tale da aiutare quanti ne avranno bisogno in ogni fase della malattia: saranno infatti seguiti da percorsi multidisciplinari che vanno dalla diagnosi, all’attivazione dei percorsi di cura, ma anche di riabilitazione fino ai controlli periodici. 

Se la pandemia ancora tra di noi, ha causato problemi, tuttavia da questo punto di vista e per questo specifico caso, mediante una proficua collaborazione con le istituzioni ha consentito di poter concretizzare questo importante progetto di diagnosi, cura e ricerca scientifica, ma anche assistenza.

Naturalmente, la ricerca continua e si continuerà ad  investire nello studio e nella cura di queste patologie e grazie a centri strutturati come questo si possono fare dei continui passi in avanti.

Per informazioni su come accedere al centro è possibile scrivere all'indirizzo [email protected]

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00