Rainbow-Diversamente Radio  è un progetto di comunicazione sociale, nato nell’ambito dell’associazione I ragazzi della barca di carta.  Rainbow è una web radio, tratta tematiche prevalentemente sociali e disabilità.
Amelia Focaccio della radio è  Program manager: ogni giorno, si occupa di portare contenuti innovativi in Rete e di formulare proposte realmente inclusive per il terzo settore.
 
Come è nata l’associazione I ragazzi della barca di carta e quali sono le sue finalità? 

L` associazione  è nata nel 2010,  è senza scopo di lucro e il  presidente  è Francesco Baldi.  Perseguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale,  a favore di persone svantaggiate, con particolare attenzione alle persone diversamente abili; tramite I ragazzi della barca di carta si promuovono   percorsi di socializzazione e integrazione ovvero prestazioni di sostegno a  tutti quei soggetti in stato di emarginazione. 

Come mai è stato scelto proprio il nome I ragazzi della barca di carta? 

I Ragazzi della BARCA di CARTA nasce nel luglio 2011 dopo aver operato sul territorio già dal 2007 con l’associazione “Arca di Noè”. Quando si decise di allargare i propri orizzonti con nuovi obiettivi sociali e territoriali che andavano a rafforzare e allargare quelle che erano già le basi e i progetti dell’Arca di Noè, per estensione si scelse il nome. L’obiettivo era quello di creare un centro permanente per gli incontri e l’aggregazione,  scegliendo di portare avanti iniziative, occupandosi di difesa e sviluppo del territorio, tutela e ambiente, solidarietà sociale.

So che Rainbow radio ospita diverse rubriche dando, come dice il suo motto, ” Voce a chi non ha voce”. Mi parla di alcune di esse?
Moltissime sono le rubriche della nostra web radio: abbiamo artisti per la solidarietà, storie di   persone con disabilità o genitori di ragazzi disabili che si raccontano. Abbiamo, inoltr,e  una rubrica dedicata all’associazione e  in cui intervistiamo i i presidenti di associazioni o   fondazioni, che possono dare visibilità alle proprie attività e ai propri progetti; la rubrica  La scienza  risponde, nella quiale vengono intervistati, personaggi del Mondo accademico e della Ricerca Scientifica; Solidago - autori e scrittori per il sociale,  in cui  vengono intervistati scrittori di  libri, con tematiche sociali, e talvolta sono proprio persone con disabilità che avrebbero molta difficoltà a promuovere il proprio libro.
A tal proposito colgo l occasione per invitare i lettori,  il 6 maggio, a  una diretta  Facebook con la grande scrittrice Dacia Maraini: un appuntamento imperdibile perché sarà lei a incontrare i nostri scrittori che avranno modo di porle curiosità e  domande inerenti la scrittura.
Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile collegarsi alla pagina FB:https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10223660614730732&id=1452771058&sfnsn=scwspwa

Inoltre, chi vuole può seguire la nostra pagina Facebook Rainbow Diversamente Radio su Instagram o su YouTube. Il nostro sito Internet è: https://rainboweb.blogspot.com

Tarantino Antonella

 

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00