Da qualche anno senzadubbio c'è una maggiore sensibilizzazione nei confronti di quanti hanno determinati problemi uditi gravi che purtroppo sebbene non siano pochi, fino a qualche anno fa non c'era un grande interesse. Si faceva qualcosa, ma sempre poco.

Da quando è stato dato risalto con interventi anche normativi la comunicazione mediante la lingua dei Segni, c'è un rinnovato interesse anche nei comuni che poi sono un pò le basi e i punti di riferimenti per quanti hanno problemi uditi. Indubbiamente, c'è ancora molto da fare, ma già che si cominci a prendere consapevolezza dell'esistenza di queste persone nel tentativo di aiutarli concretamente  è già un piccolo risultato positivo.

E così segnalo che presso gli sportelli al cittadino nella città di Firenze si è andati verso questa direzione. Non solo belle parole, non solo intenti e programmi, ma concretezza.  Le persone con disabilità uditive, infatti, potranno usufruire dei servizi dello Sportello al Cittadino URP, dove il personale comunicherà anche in LIS Lingua dei Segni Italiana e sarà gestito prevalentemente da un dipendente sordo in collaborazione con i colleghi specificamente preparati. Questa è un'iniziativa che si sviluppa grazie al decreto legge n. 41 del 22/03/2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid-19”, convertito in legge del 21/05/2021 n. 69, allo scopo di favorire una maggiore e migliore inclusione sociale, oltre che per un maggiore e migliore diffusione dei servizi a sostegno delle persone sorde allo scopo di prospettare una vita più autonoma e dignitosa. Per ora si tratta di una fase sperimentale avviata in 3 quartieri ed esattamente presso i quartieri 1, 2 e 5, che saranno in questo modo da apripista per l’intera città per arrivare quindi ad una totale e completa estensione del servizio a tutti gli altri sportelli.

Questi sono i giorni e gli orari:

Quartiere 1, Palazzo Cocchi Serristori, Piazza Santa Croce 1, lunedì dalle 8.30 alle 13 e il martedì dalle 14.30 alle 17.

Quartiere 2, Villa Arrivabene, Piazza Alberti, 1/A, il giovedì dalle 14.30 alle 17.

Quartiere 5, Villa Pallini, Via Baracca, 150/P, il giovedì dalle 8.30 alle 13.

Naturalmente, addentrandoci nel periodo estivo, i giorni e gli orari potrebbero variare, pertanto informatevi prima di recarvi presso uno di questi sportelli.

Alessandro Cavernicoli

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00