Non c’è dubbio che oramai da 2 anni, le mascherine sono diventate parte di noi, parte di un abbigliamento che ci accompagna ovunque andiamo. Ovviamente, questo nella norma. Quando usciamo per andare in determinato luogo, indossiamo un giubbotto più o meno caldo e pesante e la mascherina. A parte le sigle e i benefici che possono avere su di noi, per proteggerci, ce ne sono diverse in commercio e le vediamo quando usciamo: vari colori, con loghi e  disegni o immagini varie. C’è una forte personalizzazione oramai nella mascherina. A volte, sembra che non sia tanto o solo lo scopo a cui serve, ma il come è fatta. Se appunto si può parlare in un certo modo di un commercio di mascherine, tuttavia ce ne sono alcune che non sembra, non dico essere snobate, ma avere presa sulle persone. Eppure servono, eccome se servono: sto parlando delle mascherine trasparenti.

Senza stare a dire perchè e per chi serve, queste hanno una notevole importanza su determinate categorie di persone disabili, per cui il riconoscimento del labiale e di un volto è fondamentale per un certo loro equilibrio mentale.

C’è da dire, però, che a livello politico, qualcuno sta facendo per portare a buon compimento questo problema. Indipendentemente dal partito in sè, da cosa ognuno di voi vota o ha simpatie, Forza Italia aveva proposto, con una mozione, l’acquisto e la distribuzione di mascherine trasparenti, tuttavia l’iniziativa, almeno per il momento, non ha avuto successo. Quello che non si capisce è il motivo, o meglio... ognuno può fare le proprie considerazioni. Ma quello che è fuori ogni dubbio è che, in generale, se, come detto prima, si producono oramai migliaia di tipologie diverse di mascherine, perchè non possono essere prodotte e commercializzate questo tipo di mascherine? Che nessuno ci pensi? è strano e comunque grave.

Quello che, pertanto, è auspicabile è che si possa cominciare a produre più mascherine trasparenti che, a parità, possono essere ben più utili ed efficaci rispetto ad un’altra qualsiasi mascherina colorata o comunque diversa dalle classiche.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00