Siamo oramai nel periodo in cui si comincia seriamente a pensare a cosa fare durante l'estate. Partire o restare, andare in montagna o al mare, rimanere in italia o andare all'estero. 

Senzadubbio, anche se questo virus ancora non è  stato sconfitto, si può parlare di un ritorno alla normalità, o comunque, stando sempre attenti, ma è possibile ritornare a viaggiare, dopo due anni di chiusure e restrizzioni.

Anche quindi, in questo caso, il governo ha promosso e sta mettendo in piedi alcune iniziative importanti per fare in modo che si possa viaggiare e che l'Italia torni ad essere una metà turistica e sicura. E così l'ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità ha approvato i progetti delle regioni e province autonome per garantire un turismo accessibile. E a questo scopo, saranno infatti assegnati finanziamenti per circa 30 milioni come da articolo 34, comma 2 del decreto-legge del 22 marzo 2021.

Aspetto importante e da tenere in considerazione sono che tali risorse economiche andranno a quelle regioni e province autonome che hanno presentato progetti per rendere più accessibili le realtà turistiche delle città e paesi loro competenti, ma anche che possano valorizzare il territorio stesso consentendo quindi a quanti hanno una disabilittà di poter raggiungere e soggiornare in una determinata località senza disagi e di portare partecipare in modo inclusivo a tutte quelle iniziative di vario genere che vengono create allo scopo di favorire il turismo e quindi ad esempio nuovi percorsi culturali, riqualificazione delle strutture turistiche come spiagge,  montagna o anche laghi.  Un turismo per tutti insomma.

Ogni progetto valido sarà cofinanziato dalle regione di appartenenza al territorio che ne fa parte, contribuendo ad attirare anche la possibilità di nuovi investimenti non solo su quello specifico territorio, ma anche su altri comuni della stessa regione.

Tiziana Scotti

CONTATTACI
SEDE LEGALE

Via S. Quirico 264, int. 2 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)

TELEFONO

(+39) 055 360 562

ORARI

Lun - Ven / 9:00 - 18:00